Mercedes Vision EQXX, tutti pronti all’elettrica con 1.000 Km di autonomia

Mercedes Vision EQXX, tutti pronti all’elettrica con 1.000 Km di autonomia
Pubblicità
La Casa di Stoccarda continua il proprio percorso verso l’elettrificazione con Mercedes Vision EQXX, vettura che dovrebbe riuscire a percorrere fino a 1.000 Km con un pieno di corrente in condizioni reali
29 novembre 2021

Si chiama Mercedes Vision EQXX ed è la prossima grande novità del marchio tedesco in tema di elettrificazione. La vettura, annunciata lo scorso anno e poi apparsa con un primo teaser a luglio, verrà svelata al pubblico il prossimo 3 gennaio 2022. Intanto però, l’auto si mostra in una nuova immagine che non lascia scampo ad interpretazioni: la EQXX è sportiva, fluida, quasi liquida, caratterizzata da superfici curve e da un frontale sportivo dominato una fascia di luce a LED e due prese d’aria sul cofano. Il tutto è funzionale all’abbassamento del coefficiente di resistenza aerodinamica che, secondo Markus Schäfer di Daimler (che ha pubblicato il teaser su LinkedIn) sarà anche inferiore a quello di EQS, la quale a sua volta presenta un Cx da record di 0,20. 

Mercedes Vision EQXX
Mercedes Vision EQXX

Più che un esercizio di stile però, per Mercedes si tratta di affinare le proprie auto in termini di efficienza, così da aumentare l’autonomia della vettura e migliorare il comfort di bordo. Sempre secondo il dirigente del marchio infatti, la EQXX dovrebbe riuscire a percorre 1.000 Km con un solo pieno di corrente, forte anche di un lavoro incentrato sulle batterie che dovrebbero lavorare meglio ad alte velocità. Di potenze, numeri e tecnologie previste si sa ancora poco o nulla, ma è lecito aspettarsi che la Mercedes EQXX verrà sfruttata come palcoscenico per tracciare la strada delle prossime novità della Stella. Che la Vision EQXX possa concretizzarsi in un modello di serie però, è tutt’altro che scontato.

Pubblicità
Caricamento commenti...