Milano AutoClassica 2016, le auto più belle in mostra [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Le auto più preziose e sensazionali esposte a Milano AutoClassica 2016, l'ormai tradizionale fiera dedicata alla passione per i motori a 360°
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
21 marzo 2016

Milano – C'è chi sostiene che nel mondo contemporaneo non ci sia più tanto posto per la passione automobilistica. Da un lato la crisi, dall'altro un mondo che cambia sempre più velocemente. Con le giovani generazioni più interessate a smartphone e televisori piuttosto che ad un genuino amore per i motori, come avveniva una volta.

Eppure non sempre una visione così pessimistica risponde a realtà. Per capirlo mi è bastato fare un giro a Milano AutoClassica 2016, l'ormai tradizionale fiera dedicata alla passione per i motori organizzata ogni anno a Rho Fiera. Non solo padiglioni affollatissimi, ma anche tanti, tanti giovani che testimoniano in maniera cristallina come la passione per i motori sia, fortunatamente, più viva che mai.

Non solo padiglioni affollatissimi, ma anche tanti, tanti giovani che testimoniano in maniera cristallina come la passione per i motori sia, fortunatamente, più viva che mai

Il merito è di una formula vincente. Quella di schierare cioè a fianco dei mostri sacri della storia dell'auto alcune delle reintepretazioni in chiave moderna meglio riuscite. Dalla Lamborghini Miura alla Aventador, dalla Giulia degli anni '60 a quella che sta per arrivare sulle nostre strade, passando per l'inossidabile Porsche 911 e il fascino tutto italiano di Ferari e Maserati. E poi ancora McLaren, Abarth, Mercedes, Aston Martin, Bentley, Jaguar e Lotus. Insomma perdersi tra gli stand di Milano AutoClassica permette di respirare a pieni polmoni l'essenza dell'automobile, di oggi e di ieri.

Fiore all’occhiello del salone milanese, la Classic Circuit Arena, la pista esterna per gare, esibizioni e test drive lunga 1,4 chilometri a disposizione dei brand automobilistici, per svolgervi sessioni di prova guida aperte al pubblico. Il tracciato in asfalto, appositamente predisposto e allestito, ha ospitato la seconda edizione dell'Historic Rally Milano AutoClassica, gara per vetture rally storiche. Qui gli appassionati hanno potuto vedere in azione la mitica Lancia Stratos di Febis, ma anche la Talbot Lotus protagonista del Campionato Italiano Rally AutoStoriche con Federico Ormezzano.

Pubblicità