Milano: dal 2024 stop alle auto private in centro

Milano: dal 2024 stop alle auto private in centro
Pubblicità
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, vuole chiudere al traffico privato il centro entro il 2024
19 ottobre 2023

"Vogliamo chiudere al traffico privato il centro della città entro il primo semestre del 2024": questa è la proposta che il Sindaco di Milano, Beppe Sala, ha formulato a margine de Il Verde e il Blu Festival. Secondo quanto riporta TGCOM, il primo cittadino ha spiegato che si tratta solo di un primo passo: si partirà dal centro per allargarsi. "Il cambiamento non è utopia, cambiare modello di sviluppo è possibile", ha sottolineato, prima di specificare: "È chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l'elite, per i radical chic, ma è per tutti".

Ma come verrà messa in atto questa misura nel concreto? "In corso Venezia, all'incrocio con via Senato, ci saranno delle telecamere che registrano dei passaggi. Le macchine private non potranno entrare, a meno che siano macchine di residenti che hanno il garage o macchine dirette nei parcheggi. È una piccola cosa ma intanto è una cosa storica", ha detto Sala. Non ci sono ancora delle tempistiche precise, però, perché "sono in corso delle verifiche di viabilità".

"Devo dire con onestà, ho trovato molto consenso sulla cosa - ha aggiunto -. Qualcuno dice addirittura 'pedonalizziamo', e chissà se in futuro ci si potrà arrivare. È una misura a mio giudizio che non toglie molto ma che aggiunge tanto perché è significativa e detta un altro passo nel nostro modo di procedere". "In centro-centro ci si può arrivare in metropolitana, con i mezzi pubblici, i taxi gli Ncc, quindi crediamo che sia il momento di fare questo ulteriore passo avanti", ha specificato. 

Argomenti

Pubblicità