Milano: le auto storiche “Over 40” possono circolare

Milano: le auto storiche “Over 40” possono circolare
Pubblicità
Dall’1 giugno via libera alle storiche anche in Area B
27 febbraio 2020

Il Comune di Milano ha emanato una delibera sulla circolazione dei veicoli storici in città con particolare riferimento all’Area B che entrerà in vigore dall’1° giugno 2020: il provvedimento darà completa libertà di circolazione (7 giorni su 7, 24 ore su 24) ai veicoli con oltre 40 anni di età ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica.

Inoltre, per i veicoli dai 20 ai 39 anni (sempre dotati di CRS) oltre alla libera circolazione dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 7.30 e 24 ore su 24 il sabato e nei giorni festivi, sono stati concessi 25 ingressi all’anno.

«Il provvedimento emanato mantiene e approfondisce le limitazioni al traffico del parco auto obsoleto circolante, ma riconosce il distinguo dei veicoli storici certificati, il loro valore culturale e il loro contributo all’economia e al turismo. Lo scopo del provvedimento è quello di tutelare il motorismo storico, che costituisce un patrimonio nazionale di cultura e di esperienza dell’ingegno e della meccanica, e di promuovere l’uso corretto e consapevole dei veicoli storici», commenta l’ASI.

«Con serietà, competenza e determinazione – ha commentato Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano – siamo riusciti a far comprendere le motivazioni culturali, tecniche ed economiche per le quali i veicoli storici certificati debbano poter circolare. Come rappresentanti del motorismo storico italiano siamo molto attenti e sensibili ai temi ambientali e stiamo promuovendo l’uso corretto dei veicoli storici certificati, che per prima cosa non devono essere destinati all’uso quotidiano».

Un provvedimento simile sta per essere preso in Piemonte, dove l’ASI ha fornito tutti i dati e le statistiche richieste dall’amministrazione pubblica per l’emanazione delle opportune deroghe alla circolazione dei veicoli storici.

Argomenti

Pubblicità