Milano: una nuova area pedonale tra Corso Como e Porta Garibaldi

Milano: una nuova area pedonale tra Corso Como e Porta Garibaldi
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Nasce a Milano una nuova zona a traffico pedonale privilegiato tra corso Como e Porta Garibaldi
15 luglio 2013

Nasce una nuova isola ambientale a Milano - denominata “zona a traffico pedonale privilegiato” - tra corso Como e Porta Garibaldi, che interessa viale Pasubio, via Maroncelli, via Quadrio, il cavalcavia Bussa, via Tazzoli, via Speri, via Bonnet, via di Tocqueville, via Massimo D'Azeglio, via de Cristoforis, via Rosales, viale Monte Grappa (tra piazza XXV Aprile e via Melchiorre Gioia).

Si tratta di strade oggi interessate da un'eccessiva presenza di auto, in transito e in sosta, rispetto alle caratteristiche di "quartiere" e per questo è importante la loro trasformazione in zona 30, con vie che avranno precedenza generalizzata ai pedoni.

È questo il contenuto della delibera approvata dalla Giunta comunale, che porterà alla nascita di una grande isola ambientale che da piazza della Scala arriverà fino alla stazione di Porta Garibaldi.

«Abbiamo presentato la partenza del Pums pochi giorni fa - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - specificando che nel frattempo non ci saremmo fermati, ma avremmo portato avanti contestualmente la trasformazione di Milano. Ed è con questo progetto che, in un certo senso, il Piano ricomincia il suo percorso nei fatti, dopo le aperture delle zone 30 di Melzo e Lazzaretto, concretizzando il tema della pedonalità privilegiata, che racchiude sistemi di isole pedonali e zone 30 ed è la nostra idea del futuro del centro della città, che si allarga ben oltre la Cerchia dei Bastioni».

«Questo grande percorso a pedonalità privilegiata che ci vede impegnati da qui ad Expo non è isolato – ha proseguito Maran - perché con le zone 30 e le isole pedonali già esistenti, i futuri lavori nella via Verdi, porterà fino a piazza Scala, all’isola pedonale Duomo-San Babila e con via Torino alle Colonne di San Lorenzo e poi alla futura isola pedonale di piazza XXIV Maggio. Dall’altro lato con le nuove piste ciclabili sarà garantito il collegamento della Stazione Garibaldi fino a corso Buenos Aires».

«Si inizia così a disegnare la Milano che accoglierà l’Esposizione del 2015 - ha concluso l’assessore - una Milano accessibile con ogni mezzo, dall’automobile ai treni ad alta velocità di Garibaldi, ma che ha nel cuore un centro che si allarga con una fortissima attenzione a pedoni e ciclisti».

L'ambito interessato da questa delibera, dunque, oltre a possedere caratteristiche proprie di un quartiere residenziale, si trova in una posizione particolare nel tessuto cittadino, perché è al centro di una grande direttrice di pedonalità privilegiata che collega il centro al quartiere Isola, attraverso Brera, la Ztl di corso Garibaldi, piazza XXV Aprile, corso Como e la nuova piazza pedonale del Podio dell'intervento edilizio Garibaldi-Repubblica. L'attuazione della delibera sarà successiva al suo passaggio in Consiglio di Zona

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