Mille Miglia 2014: svelato il nuovo percorso

Mille Miglia 2014: svelato il nuovo percorso
Pubblicità
Nel 2014 la Mille Miglia cambia percorso, passando lungo alcune località sulla costa adriatica fino a l'Aquila, aggiungendo un quarto giorno di viaggio mai disputato prima
16 ottobre 2013

Tra le principali novità della Mille Miglia 2014, la gara di regolarità che fa rivivere il mito della “corsa più bella del mondo”, portando sulle strade più affascinanti d’Italia automobili storiche di smisurata bellezza ed inestimabile valore, spicca sicuramente il nuovo percorso, che peraltro prevede una durata più lunga ed impegnativa per le vetture coinvolte.

 

La prossima Mille Miglia infatti durerà un giorno in più, con l’aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia.

 

Dopo la partenza, il tracciato resterà invariato fino a Vicenza,  dove le vetture punteranno verso nord, in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con la carovana che pernotterà a Thermae Abano Montegrotto, da dove il venerdì mattina partirà la seconda tappa.

 

Anche la seconda giornata, venerdì 16 maggio, prevede numerose novità: dopo San Marino infatti, anziché puntare verso l’interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto. Poi a L’Aquila, per un passaggio che assumerà carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 in Umbria – quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati della regione – e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna.

mille miglia 2014 5
Il percorso completo della Milla Miglia 2014, che include un'inedita quarta tappa

 

Secondo tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma. Sabato 17 maggio, l’inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, località molto legate alla Mille Miglia ed amatissime dai partecipanti.

 

In seguito, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra, Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel  1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna, dove gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico, da dove ripartiranno poi la domenica mattina.

 

La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede infine il passaggio a Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal sisma, a Modena e a Mantova. L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell’ora di pranzo, con le premiazioni nel pomeriggio


 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...