Mille Miglia: a Brescia si presenta la ricca e innovativa edizione 2019

Mille Miglia: a Brescia si presenta la ricca e innovativa edizione 2019
Pubblicità
"La corsa più bella del mondo" quest'anno si ripresenta con contenuti ed obiettivi davvero ambiziosi e siamo andati ad ascoltarli dal vivo
13 maggio 2019

Abbiamo assistito alla presentazione dei calendari della Freccia Rossa presso Palazzo della Loggia, a Brescia, visibile sul sito 1000miglia.it (non in lettere!).  Gli eventi non si limitano alle manifestazioni cittadine bresciane, tra Trofeo Roberto Gaburri, punzonatura, mostre e concerti sparsi, ma presenta innovazioni di gran calibro lungo tutto l'arco dell'anno: dal 27 al 29 settembre prossimi infatti assisteremo alla 1000 Miglia Green,  gara di regolarità riservata alle auto elettriche ed ibride, per poi concludere col grande ritorno della Coppa delle Alpi, quattro tappe per quattro nazioni, dal 4 al 7 dicembre 2019.

1000 Miglia Green e Coppa delle Alpi

Entrambe le iniziative sono estremamente attraenti, contando che a settembre è prevista per l'occasione una serie di eventi milanesi che coinvolgeranno Università, Istituzioni, Case Automobilistiche, Energy Provider e tanto ancora, dai prototipi all'industria.

La Coppa delle Alpi prevede invece categorie di auto dal primo al sesto raggruppamento (fino al '76) e promette panorami ed itinerari mozzafiato, attraverso quattro nazioni diverse.

Freccia Rosa

L'edizione di quest'anno è dedicata alle donne e ricordiamo ovviamente la brillante contessa Camilla Maggi, moglie del conte Aymo, tra gli inventori della Mille Miglia, che per anni accolse la Freccia Rossa con sfarzose feste nella sua bella villa in Franciacorta, tra piloti, belle auto e personalità di spicco.

Grandi numeri

I bei tempi andati quest'anno sono ricordati invece dalla presenza di ben 430 auto in gara, un bagaglio motoristico-culturale immenso, guidato da equipaggi provenienti da tutto il mondo. Come sempre purtroppo è necessario respingere centinaia di richieste di iscrizione, data la folla immensa di appassionati che vorrebbero calcare la linea di partenza bresciana.

Franciacorta protagonista

Il Franciacorta sarà quest'anno official sparkling wine di 1000 Miglia, offrendo anche diverse degustazioni per la città di Brescia.

Arte a tutto spiano

Nutrito il corollario artistico, contemporaneo alla manifestazione, con svariati concerti, "Senti come suona!",  e mostre di grande interesse. Palazzo Martinengo con "Animali nell'arte, dal Rinascimento a Ceruti"  ( rassegna curatissima e più che piacciuta ), Museo Santa Giulia e Ma.Co.f  per il Brescia Photo Festival, valgono da soli la gita a Brescia.

La granitica città del lavoro insomma si prepara a schiudere il suo cuore ad un evento internazionale dalla portata enorme, a corollario di una scommessa nata tra quattro gogliardici amici ed una vecchia Lancia malconcia, che per scommessa da Brescia giunse fino a Roma tutto d'un fiato 92 anni fa.

Alessandro Sammartini

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...