Mini Goes To Rovaniemi: terza e quarta tappa

Mini Goes To Rovaniemi: terza e quarta tappa
Pubblicità
La carovana composta dall'intera gamma Mini ha raggiunto la terza e la quarta tappa del percorso diretto verso il villaggio di Santa Claus
28 novembre 2011

La terza tappa del viaggio di Mini alla volta del Santa Claus Village di Rovaniemi è partita ieri da Copenaghen, capitale del regno più antico d’Europa. Da piazza di Amalienborg, dove si affacciano i quattro palazzi che compongono la residenza dei Reali Danesi, il brand modaiolo del Gruppo BMW ha sfilato fino alle sponde del Mar Baltico per rendere visita al simbolo della città, la sirenetta che volge il suo sguardo pieno di nostalgia verso l'Oresund. In riva al mare, la fanciulla danese più famosa del mondo attende malinconica i turisti, dalla terra e dal mare dopo aver ispirato il famoso cartone animato Disney.

Passando sull'isola di Holmen davanti all’Opera di Copenaghen, uno tra i più moderni e costosi teatri d'opera mai costruiti (oltre 500 milioni di dollari), la carovana composta dalle cinque vetture dell’intera gamma e capitanata dal discesista italiano Kristian Ghedina, si è diretta verso la città di Malmö attraversando il famoso ponte di Öresund, il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario (15,9 km) con una campata centrale di 490 metri che collega la Svezia alla Danimarca. Il design del ponte è opera dello studio danese di architettura Dissing + Weitling.

Come sempre, la carovana ha avuto nella Clubman, trasformata in ufficio postale mobile, il suo dinamico e simpatico capogruppo che, anche ieri, ha “fatto il pieno” di letterine scritte dai bambini da consegnare a Santa Claus. Giunti in terra svedese, la carovana ha fatto tappa all’Eco Village Bo01 di Malmö, il nuovo quartiere sostenibile costruito con un approccio completamente orientato alle energie rinnovabili che fa dell'edilizia eco-sostenibile la soluzione del futuro. Impossibile non vedere la Torso Tower del famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava che svetta a 190 metri di altezza ed offre un’istantanea di modernità e stile.

Il viaggio è poi proseguito alla volta di Stoccolma per un totale di 651 chilometri percorsi. Il vento forte ha animato le pinete che hanno fiancheggiato oltre 250 km delle strade percorse dalla spedizione polare. La Famiglia Mini ha poi costeggiato lo straordinario lago di Vattern, il più grande della Svezia e il settimo più vasto d’Europa, nei pressi di Jönköping (quando il sole era già tramontato da tempo...) per arrivare a Stoccolma alle ore 19.00 giungendo da Sud dove la carovana è stata accolta dal Globen Arena, lo stadio coperto più grande al mondo.

Quarta tappa

Il team è poi ripartito domenica mattina da Stoccolma sotto la pioggia dopo un passaggio da piazza Gamla Stan, sede del museo del premio Nobel. Passando da un’isola all’altra dell’arcipelago di isole che compone la capitale svedese, la carovana ha imboccato l’autostrada E4 alla volta di Umea. Ben presto le temperature si sono adeguate alla latitudine passando dagli 11 gradi di Stoccolma allo zero, trasformando la pioggia in neve ad imbiancare le strade ed il paesaggio sempre più in sintonia con lo spirito natalizio che anima la spedizione Mini Goes to Rovaniemi.

Immancabile in questo senso la sosta a Sundsvall per raccogliere le letterine dei bambini presso un grazioso mercatino natalizio allestito nel centro città completamente ricoperto da un candido manto nevoso. Dopo l’incetta di buste per Santa Claus, via verso la destinazione della quarta tappa domenicale. Sulla strada per Umea i cartelli “Attenzione Renne” si fanno sempre più frequenti e la prudenza è d’obbligo anche sulle moderne e vetture della gamma, tutte dotate di ABS ed ESP e gommate neve.

Il susseguirsi delle tipiche casette svedesi con le famosissime luci di Natale fatte a scaletta su ogni finestra, ha ravvivato l’ultima parte del percorso che ha portato la carovana a destinazione. Il villaggio di Santa Claus è ormai vicino!

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...