Motor Show 2005

Motor Show 2005
Pubblicità
Il programma: tutte le novità e le gare!
1 dicembre 2005

**Non perdere la fotogallery Day 2**

**Motor Show 2005-Day3**

**Donne e motori: vota la più bella del Motor Show!** 


Ogni edizione del Motor Show è qualcosa di assolutamente speciale, ma quella di quest’anno è davvero impedibile. Innanzi tutto perché la manifestazione bolognese festeggia quest’anno i trent’anni, con la consapevolezza di essere diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati, ma anche per le Case.

Tante novità
Sono ben 124 le anteprime di prodotto alla trentesima edizione del Salone Bolognese.
·  Mitsubishi al Motor Show propone ben tre modelli del suo nuovo pick up: L200 Double Cab, L200 Club Cab e L200 Single Cab. In anteprima nazionale anche la Colt Cabriolet Concept e la Lance Evolution Sx.
·  Renault arriva al Salone con tre anteprime nazionali: New Clio, Clio Renault Sport Concept (Concept Car) e Zoé (Concept Car). Dacia, altro marchio per la prima volta presente in Italia, espone come novità nazionale la Logan.
·  Honda presenta in anteprima mondiale un nuovo veicolo a due ruote. La manifestazione bolognese "é stata scelta anche e soprattutto per l'importanza che ricopre a livello mondiale. E questo nuovo prodotto sarà collocato proprio al centro del padiglione 21", spiega Vito Cicchetti (Direttore Gen. Vendite Honda Italia) "insieme al resto della gamma di moto & scooter 2006". Alla prima vernice del modello farà da padrino Marco Melandri, vicecampione MotoGP.
·  L’Esercito Italiano è presente presso l’Area 47 con le sue attività. La superficie esterna è divisa in quattro zone: Check point, Compound, Parco Mezzi e Pista Mezzi. Questi i mezzi sull’area: il Fiat VM 90 Torpedo veicolo blindato leggero (vbl) Puma 4x4, il Veicolo blindato leggero (vbl) Puma 6x6, il veicolo corazzato da combattimento per la fanteria con capacità di trasporto Dardo Vcc 90 e il carro da combattimento di 2^ generazione Ariete, il blindo Centauro ed il carro armato storico della Seconda Guerra Mondiale Fiat-Ansaldo M 13/40. Presente anche un simulatore per il pilotaggio delle Blindo Sull’area interna al Padiglione 36 è esposto l’elicottero da attacco A129 Mangusta assieme ad un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo e una Lancia Astura “Lince” del 1942.

 

·  Presso l’area 44 di Quattroruote i visitatori hanno la possibilità di partecipare all'iniziativa REALITY DRIVE, vestendo i panni di collaudatore. In un'area di oltre 9.000 metri quadri, con una pista di collaudo a completa disposizione, è possibile prenotare la propria prova a bordo di Kia Picanto, Kia Rio, Citroen C2 Sensodrive, C3 VTR, C4 VTS, Mercedes Classe A, Classe B, SLK, Smart. Con gli istruttori della Scuola Guida Sicura Quattroruote è inoltre possibile provare l’efficacia del dispositivo ESP di Bosch. E finita l’emozione, il divertimento continua: con il video esclusivo della propria prova in omaggio!
·  Cinque FIAT Grande Punto appositamente preparate scendono in pista al Motor Show di Bologna. L’iniziativa è a cura della rivista ELABORARE che, con il contributo di FIAT, propone modelli personalizzati nell’estetica e nella meccanica. La Grande Punto Lester è presente sullo stand ELABORARE (padiglione 33) e le altre quattro vetture personalizzate da Franco Alosa, Leone Motorsport, Italtecnica e Trc sono “schierate” presso la Lonsdale Arena a disposizione dei vincitori delle sfide con il gioco con Need For Speed Most Wanted che si svolgerà+anno presso lo stand FIAT, al padiglione 19. Per la Grande Punto è previsto il Kit Need for Speed, mutuato dal videogioco, che comprende minigonne laterali, spoiler anteriore e posteriore su paraurti e sul tetto, terminali di scarico sportivo, cerchi in lega da 17”. La vettura è disponibile presso le concessionarie Fiat a partire dal mese di gennaio.

Grandi campioni e grandi controsterzi
Non solo novità di prodotto comunque, perché anche quest’anno il Motor Show propone un ricco calendario di gare, che costituiscono un vero e proprio evento nell’evento. Nove giorni di gare lungo le piste della Lonsdale Arena. Nove giorni nei quali gli appassionati oltre ad ammirare le numerose novità di prodotto esposte nei padiglioni del 30° Motor Show, Salone Internazionale dell’Automobile e della Moto, possono vedere da vicino affrontarsi in una serie praticamente continuata di sfide, le vetture ed i piloti protagonisti dei vari campionati della stagione agonistica appena conclusasi. Dopo le prime due giornate riservate alla stampa ed agli operatori, giornate che comunque vedono la Lonsdale Arena “occupata” da una serie ininterrotta di Test Drive, in particolare quelli di Peugeot, Lamborghini , Subaru, Maserati ed anche l’esibizione della Minardi F.1 biposto, sabato inizieranno le gare vere e proprie.

 

A scendere in pista, sabato 3 dicembre, nella prima giornata di apertura al pubblico del 30° Motor Show, saranno le potenti monoposto di formula 3000 impegnate nel Bomb Boogie Formula 3000 e le Maserati Coupè Cambio Corsa impegnate nel Trofeo Maserati. Nel Bomb Boogie Formula 3000 le protagoniste saranno le monoposto Lola B 02/50, sulle quali si sfideranno piloti del calibro del portoghese Alvaro Parente, neo campione di F. 3 inglese, e del milanese Giacomo Ricci, terzo classificato quest’anno nella serie nazionale. Con le Maserati Coupè Cambiocorsa Trofeo, si incroceranno il veronese vincitore della serie italiana, Andrea De Megni, alcuni personaggi dello spettacolo come la modella Jodie Kidd e Valerio Staffelli, noto per le incursioni per conto del programma “Striscia la Notizia”, ed i due vincitori del Supercorso della Scuola Federale C.S.A.I., il rallista Matteo Gamba e la velocista svizzera Simona De Silvestro. Un momento particolarmente spettacolare della giornata sarà quello del Thomas Biagi Show. Il bolognese, vice campione 2001 di formula 3000, secondo in quella stagione solamente a Felipe Massa, e Campione del mondo Gran Turismo 2003, si esibirà al volante di una Jordan EJ15B monoposto di Formula 1. Un prologo delle prove che Biagi sosterrà l’8 dicembre a Jerez con la nuova Midland F.1 2006.

Il momento culminante del programma di domenica 4 dicembre sarà quello della ormai tradizionale esibizione della scuderia Ferrari. Il Ferrari F.1 Pit Stop occuperà la fase centrale della giornata con la monoposto di Maranello impegnata in una serie continua di giri, intervallati da rapide soste ai box per il cambio pneumatici.
Per quanto riguarda le gare invece, il programma della giornata è incentrato sul Bomb Boogie Eurotouring, sul Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e sull’Uniroyal Fun Cup. Nel Bomb Boogie Eurotouring tutta l’attenzione sarà per Loris Capirossi che esordirà alla guida di una Seat Leon. Il centauro sfiderà alcuni degli abituali protagonisti delle gare riservate alle

 

vetture della categoria super turismo. In particolare il sammarinese Stefano Valli, Presidente della Federazione Automobilistica Sammarinese, su BMW serie 3 e Marco Antonelli, pilota e team manager, alla guida di una Alfa Romeo 156. Le Ferrari 360 Modena saranno protagoniste delle sfide tra i migliori della serie monomarca nazionale ed europea, come l’anconetano Michele Maceratesi, primo nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli italiano e vincitore delle finali mondiali, il bergamasco Niki Cadei, secondo classificato in Italia e l’irlandese di Dublino Michael Cullen, primo nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europa 2005. Seguiranno le gare del Terzo gruppo quello della Uniroyal Fun Cup, dove la lotta al vertice sarà tra i milanesi Luca Trevisiol ed Alberto Bergamaschi, che hanno chiuso il campionato 2005 entrambi al primo posto a pari merito.

La Mazda RX 8 Cup aprirà la giornata di lunedì 5 dicembre, al volante della vettura giapponese si sfideranno i migliori piloti del monomarca, come Alessandro Marangoni, Tony Lukander e Luca Montosi. Seguiranno le rosse 360 Modena del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Coppa Shell, che porteranno in pista, tra gli altri, il bolognese Gianni Mantovani, il trevigiano Cristian Francescon ed il reggiano Vanni Campari. Terza serie della giornata quella del Bomb Boogie Gran Turismo Challenge, con le vetture ed i piloti che hanno animato il campionato italiano GT, come l’ex pilota di F.1 Gianni Morbidelli su Lamborghini, il piemontese vincitore della classe GT2 2005 Alessandro Pierguidi su Ferrari, l’anconetano Danilo Zampaloni primo nella classe GT3 su Maserati ed il siciliano Salvatore “Totò” Riolo su Porsche. La giornata sarà completata dalle vetture del TCE Touring Car Endurance, la serie dedicata alle competizioni di durata.

Martedì 6 dicembre si inizierà con le gare del Superstars, dove spiccano le BMW M5 del modenese Edo Varini, del veneto Gian Maria Gabbiani e la Jaguar S-Type del rallista di Marostica Alessandro Battaglin. A seguire in pista scenderanno le vettura d’epoca impegnate nell’Historical Challenge “Scuderia Bologna”.

 

Alla guida alcuni gentleman driver protagonisti delle competizioni di autostoriche, a cui si aggiungerà il campione italiano rally della specialità, Totò Riolo. A metà mattinata, le autostoriche si esibiranno in una parata al centro della Lonsdale Arena, la “Made in Italy” Historical Parade by Scuderia Bologna, una vera e propria passerella delle vetture del passato. Stop alle gare nel primo pomeriggio, quando entreranno in scena le ruspe e 5.000 metri cubi di terra, per la sistemazione della pista mista asfalto – sterrato in versione rally.

Da mercoledì 7 dicembre spazio alle vetture da rally e si inizierà con le spettacolari world rally car del Trofeo WRC Italia in campo tra gli altri il lombardo Felice Re su Ford Focus, il faentino Riccardo Errani su Skoda Fabia ed il toscano Tobia Cavallini su Subaru Impreza. Gli attori della seconda serie di sfide, il Challenge Scuola Rally CSAI, saranno piloti che hanno frequentato i corsi di guida federali. I protagonisti della sfida saranno al volante di vetture due ruote motrici Super 1600, tra questi il laziale Emanuele Silvestri, il toscano Davide Medici ed il reggiano Davide Gatti.

Giovedì 8 dicembre gli appuntamenti di maggior rilievo saranno il Findomestic Bikers Rally, l’Eastpak Freestyle Contest ed il Trofeo Super N. Assolutamente da non perdere il Findomestic Bikers Rally dove al volante di alcune Fiat Panda, si sfideranno grandissimi campioni delle due ruote come Marco Melandri, Marco Lucchinelli, Samuela De Nardi, Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Troy Bayliss, Lorenzo Lanzi e Kenny Bartram, alle prese con vetture preparate per i rally. Con le moto dell Eastpak Freestyle Contest si esibiranno i più acclamati specialisti mondiali delle acrobazie: gli americani Beau Bamburg e Kenny Bartram, l’inglese Gary Taylor, il ravennate Stefano Minguzzi, lo svizzero Mathieu Rebbaud ed il bolognese Massimo Bianconcini. Ad animare il Trofeo Super N saranno invece giovani promesse come il sammarinese Alessandro Broccoli, il romagnolo Simone Campedelli, unitamente al campano vincitore di gruppo N nel Trofeo Rally Asfalto 2005, Fabio Gianfico,

 

tutti su Mitsubishi, che fronteggeranno le Subaru Impreza del piemontese Luca Cantamessa, del giovane talento veneto Umberto Scandola e della sanremese Patrizia Sciascia, campionessa tricolore rally 2005.

Ancora alternanza tra due e quattro ruote motrici, venerdì 9 dicembre. Tutti contro Paolo Andreucci e la sua Fiat Abarth, campioni tricolori di categoria, nel Trofeo Super 1600. Tra i pretendenti alla vittoria anche il friulano Luca Rossetti, il veneto Giandomenico Basso, il toscano Stefano Bizzarri ed Alessandro Perico, rispettivamente su Peugeot 206, Fiat Punto Abarth e Renault Clio. La Subaru Impreza Cup vedrà invece protagonisti i primi della classifica del monomarca 2005. Tra questi Gianluca Vita, Bruno Bentivogli , il finnico figlio d’arte Anton Alen, il veneto Eddie Sciessere ed il milanese Pier Francesco Zanchi. Le Impreza saranno protagoniste anche nella giornata successiva.

Il programma di sabato 10 dicembre ha nelle fasi iniziali del Findomestic Memorial Bettega e nella disputa del Findomestic Dante Salvay Night Sprint, i due momenti di maggior richiamo. L’atmosfera si farà incandescente a metà giornata, quando entreranno in scena le potenti vetture World Rally Car protagoniste del mondiale rally. Quattro le squadre ufficiali in gara, Ford, Mitsubishi, Peugeot e Subaru. Di assoluto rilievo i driver che si sfideranno nella Lonsdale Arena. Tra questi il sette volte campione del mondo Moto GP Valentino Rossi su Subaru, il protagonista italiano del mondiale rally Gigi Galli su Mitsubishi, il neo campione Italiano Rally Piero Longhi su Subaru, Nicolas Bernardi, astro nascente del rallismo transalpino, su Peugeot, l’inglese Marc Higgins su Ford, il toscano Andrea Aghini su Peugeot. I migliori di loro, dopo le sfide della giornata, si batteranno per la conquista del Dante Salvay Night Sprint. Il ricco programma della giornata prevede anche la sfida tra le “dame” del Trofeo Lady, che saranno al centro della Lonsdale Arena, con i riflettori puntati sulla Peugeot 206 della laziale Silvia Micheletti, le Renault Clio della pugliese Marina Compierchio e della bellunese Monica Burigo. Ma a tenere alta l’emozione ci penseranno i campioni mondiali dell’Eastpak Freestyle Contest con le loro incredibili evoluzioni mozzafiato.

Domenica 11 dicembre grande giornata finale con gli ultimi decisivi duelli del Findomestic Memorial Bettega, con le finali del pomeriggio dalle quali uscirà il nome del vincitore di questa classicissima che, quest’anno, assume un significato particolare, ricorrendo i venti anni dalla scomparsa dell’indimenticato campione Attilio Bettega. In programma anche le ultime esibizioni dei funamboli impegnati nell’Eastpak Freestyle Contest e le sfide dei monomarca Peugeot Start, nel quale si incroceranno i vincitori dei monomarca di zona con vetture strettamente di serie, e del Peugeot Top dove si fronteggeranno i migliori trofeisti d’Italia, dal siciliano Vinicio Terranova, al ligure Claudio Vallino.

Argomenti

Pubblicità