Wolf GB08 Thunder: la sport prototipo con il V4 Aprilia

Wolf GB08 Thunder: la sport prototipo con il V4 Aprilia
Pubblicità
In pista nell’Italiano Sport Prototipi 2018 con i motori derivati dalla Superbike
4 aprile 2018

Punti chiave

Ve ne avevamo già parlato ma, ora che si avvicina l’inizio di stagione sportiva 2018 vale la pena sottolineare, in dettaglio, come la casa tricolore Aprilia si confermi piattaforma tecnologica di riferimento, all’interno del grande Gruppo Piaggio e non solo. Già perché è di Aprilia che si parla quando le competenze delle due ruote arrivano anche alle quattro, da gara, con soddisfazione di chi abbia lavorato a un progetto vincente e duraturo come quello del motore V4.

Nella versione sviluppata dal reparto corse di Noale per uso nelle competizioni a quattro ruote, lo straordinario propulsore Aprilia da 1000cc che equipaggia la supersportiva RSV4, è stato scelto dal costruttore Wolf Racing Cars. Sarà installato sulle GB08 Thunder, vetture Sport monoposto che danno vita al Campionato Italiano Sport Prototipi 2018.

Il motore, un quattro cilindri a V di 65° che ha reso la Aprilia RSV4 tra le più vincenti nella storia della Superbike, scrivendo inoltre una storia eccezionale nell’ambito del prodotto di serie, ben si presta alle applicazioni automobilistiche grazie alla sua esclusiva configurazione. L’angolo tra le bancate di 65°, soluzione individuata dal reparto Ricerca e Sviluppo Aprilia. è ideale per esaltare le doti dinamiche del veicolo. Compatto e leggero, accreditato di una potenza pari a 201 CV, il V4 tricolore contribuisce a rendere la Wolf GB08 Thunder agile e performante, con un rapporto costi/prestazioni molto favorevole.

 

La storia di questo motore, che ha permesso al prodotto di serie di dominare nelle prove comparative, è ricca di successi sportivi: sono infatti ben sette i titoli iridati conquistati nel Mondiale Superbike (quattro Costruttori e tre Piloti in cinque stagioni) con l’ulteriore doppio suggello - nel 2015 - della vittoria Piloti e Costruttori nella FIM CUP Superstock 1000. Un motore che, nella versione a valvole pneumatiche, è persino giunto a competere nella MotoGP.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è oggi un monomarca, in seguito all’accordo quinquennale tra Wolf Racing Cars e i promotori di ACI Sport. Si compone di sei appuntamenti, il primo dei quali si terrà il prossimo 22 aprile all’autodromo di Adria.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...