Multe ai poliziotti: il chiarimento del Comandante dei Vigili Urbani di Genova, Gianluca Giurato

Multe ai poliziotti: il chiarimento del Comandante dei Vigili Urbani di Genova, Gianluca Giurato
Pubblicità
  • di Automoto.it
In riferimento al nostro articolo dal titolo: "Genova, vigili urbani multano poliziotti: è polemica", riceviamo e pubblichiamo il testo del Comandante della Polizia Locale di Genova, Gianluca Giurato
  • di Automoto.it
26 novembre 2019

In riferimento all'articolo dal titolo: "Genova, vigili urbani multano poliziotti: è polemica", riceviamo e pubblichiamo il seguente testo:

Con la presente si chiede a codesta Spettabile editoria di pubblicare il sottoriportato comunicato, in merito all’articolo da voi pubblicato circa alcuni verbali di contestazione elevati agli agenti di Polizia Locale da parte di alcuni operatori appartenenti al Comando di Polizia Locale di Genova. Sicuro della Vostra professionale collaborazione, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

Il Comandante Gianluca Giurato

“Alla luce delle affermazioni rilasciate dal sig. Traverso (rappresentante del sindacato SIAP) in riferimento a comportamenti asseritamente illegittimi posti in essere da parte di addetti della Polizia Locale di Genova nei confronti di operatori della Polizia di Stato ritengo doveroso smentire quanto asserito.

Gli addetti di Polizia Locale, in particolare in occasione della rilevazione di incidenti stradali, sono tenuti per legge all’accertamento di eventuali responsabilità ed a sanzionare gli eventuali trasgressori.

Non è peraltro riconosciuta loro la facoltà di omettere eventuali contestazioni a fronte di eventuali cause di giustificazione (compito questo in capo alla Prefettura o al Giudice di Pace). Ai medesimi obblighi gli addetti di Polizia Locale, in un’ottica di assoluta imparzialità e trasparenza del proprio operato anche nel rispetto delle altre persone coinvolte, non possono sottrarsi, ancorché nell’incidente stradale rilevato sia coinvolto un veicolo utilizzato (o immatricolato) dalla Polizia di Stato o da altro Organo di Polizia.

Quanto all’asserita sanzione accessoria sul documento di guida personale degli operatori di Polizia di Stato occorre precisare che dette sanzioni non sono mai state applicate in merito ai verbali in discussione, nel rispetto della normativa vigente.

La decurtazione dei punti non viene applicata poiché così è espressamente previsto dal comma 4 dell’art. 138 e da numerose circolari ministeriali.

Ciò chiarito, duole sottolineare come affermazioni inappropriate e del tutto prive di fondamento, contribuiscono in maniera incomprensibile ad insinuare nell’opinione pubblica la falsa percezione di uno scollamento tra Forze di Polizia dello Stato e Polizia Locale assolutamente inesistente e sconfessata nei fatti dalla proficua collaborazione fattiva, nel reciproco rispetto dei ruoli.

Nella Città di Genova, la “cortesia istituzionale” sempre utilizzata nel relazionarsi tra diversi organi della Pubblica Amministrazione, ha sempre, sinora, consentito di superare, senza alcun inutile ed ingiustificato clamore, eventuali criticità contribuendo ad assicurare la massima efficacia ed un ottimale coordinamento nello svolgimento dei servizi istituzionali a favore della Città”

Pubblicità
Caricamento commenti...