Multe: sconto con pagamento immediato. Rispunta la proposta

Multe: sconto con pagamento immediato. Rispunta la proposta
Pubblicità
Il ministro dei Trasporti Lupi torna a parlare della possibilità di introdurre sconti, questa volta fino al 30%, nel caso di pagamento immediato della contravvenzione. L'effettiva applicazione però resta tutta da vedere...
9 luglio 2013

Se si dovesse trovare un titolo alla vicenda che ruota intorno alla proposta di legge che introdurrebbe la possibilità di ottenere sconti sulle multe in caso di pagamento immediato “La storia infinita” sarebbe sicuramente il più azzeccato.

 

Un anno fa infatti il Governo, con un proposta bi-partisan, si affrettava ad annunciare sconti nell'ordine del 10-20% nel caso in cui automobilisti e motociclisti decidessero di pagare la contravvenzione subito dopo averla rinvenuta attraverso il bancomat. Ad ottobre arrivava persino il via libera dalla commissione bilancio, ma non bisognava attendere oltre il mese di giugno per vedere comparire il primo alt alla proposta, o meglio, un primo ripensamento.

 

All'inizio dell'estate infatti il nuovo Governo, insediato da pochi mesi, iniziava a prendere tempo sull'approvazione della proposta di legge, sostenendo la necessità di avere prima un quadro chiaro delle risorse disponibili a bilancio.

Sconti: si passerebbe dal 20 al 30%

Oggi però l'idea di offrire sconti in caso di pagamento immediato delle contravvenzioni ritorna sul tavolo delle proposte del Governo. Questa volta è il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a rilanciare la proposta, aumentando per di più la percentuale di sconto dal 20 al 30%.

 

Lupi infatti ha dichiarato: «Non solo il Governo è favorevole, ma crede che l'ideale sarebbe mettere il 30% di sconto sulle multe pagate al momento». Secondo il ministro infatti approvare un provvedimento di questo tipo non solo porterebbe risorse certe ed immediate nelle casse pubbliche ma avrebbe anche uno scopo educativo non indifferente sui cittadini. Secondo Lupi infatti: «Una misura di questo tipo eviterebbe contenziosi e sarebbe un segnale con funzionalità educativa: tu non rispettato il codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni».

 

La proposta offre sicuramente dei vantaggi ad automobilisti e motociclisti, ma a questo punto, dopo l'altalena a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi, resta da vedere se effettivamente troverà concreta applicazione. Per scoprirlo monitoreremo costantemente l'evolversi della situazione nelle prossime settimane.

Pubblicità
Caricamento commenti...