Museo Storico Alfa Romeo, cofani aperti per il 40° anniversario

Museo Storico Alfa Romeo, cofani aperti per il 40° anniversario
Pubblicità
Il Museo Storico Alfa Romeo compie 40 anni: per festeggiare la ricorrenza, domenica 18 dicembre i cofani delle vetture esposte saranno aperti
14 dicembre 2016

Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese compie 40 anni: per festeggiare questa ricorrenza, domenica 18 dicembre i cofani delle vetture esposte saranno aperti, per permettere di osservare non solo le carrozzerie, ma anche la meccanica delle auto. 

Il nome dell'evento del 18 dicembre - Solo per appassionati - sottolinea la particolarità della visita di domenica: gli estimatori del Biscione potranno scoprire il cuore sportivo delle vetture in mostra.

Oltre ai motori delle auto firmate Alfa Romeo, i visitatori potranno ammirare anche le singolari portiere verticali della Carabo, gli enormi cofani delle Tipo 33 e - per la prima volta dal 1989 - il telaio in fibra di carbonio della 164 ProCar, vettura del 1988 pensata per gareggiare nel Campionato Mondiale FIA Pro Car. C'è di più: i proprietari di un'Alfa Romeo del 1976 potranno partecipare ad una sfilata sul tracciato interno. 

Inaugurato il 18 dicembre del 1976, il Museo Storico Alfa Romeo nasce dall'intuizione di Orazio Satta Puliga, capo della progettazione della casa del Biscione dal secondo dopoguerra. Il compito di riordinare la collezione e organizzare l'esposizione fu affidato a Luigi Fusi. Il museo è stato rinnovato nel 2015 dall'architetto Benedetto Camerana. 

Il Museo Storico Alfa Romeo - situato in via Alfa Romeo, ad Arese - è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il martedì. 

Argomenti

Pubblicità