Natale in auto? Uno stress

Natale in auto? Uno stress
Pubblicità
Lo dice un sondaggio commissionato da Nissan
30 dicembre 2020

Il Natale è uno dei periodi dell’anno in cui le strade sono più affollate ed è più alto il rischio di trovarsi imbottigliati nel traffico.

Dai risultati di una ricerca commissionata da Nissan, che in Italia ha coinvolto un campione di 1.000 automobilisti, emerge che caricare il bagagliaio e mettersi al volante durante le feste, per far visita a parenti e amici, è fonte di stress.

La stessa indagine è stata condotta anche in Francia, Regno Unito, Germania e Spagna mettendo in luce una situazione piuttosto omogenea nella rappresentazione data dagli automobilisti intervistati nei vari paesi (campione totale di 5.000 automobilisti in Europa).

Lo stile di vita degli italiani è cambiato negli anni e oggi è molto comune trovare membri della stessa famiglia che vivono a molta distanza gli uni dagli altri. Vedersi per le festività natalizie può voler dire investire tempo e risorse.

Dall’indagine emerge che circa il 62% degli italiani percorre oltre 20 km per far visita a parenti e amici e oltre il 34% si sposta per incontrare almeno 10 persone durante le feste.

Ben il 59% degli intervistati ritiene stressante caricare la vettura con bagagli e regali e il 48% giudica lo spazio di carico insufficiente. La frustrazione è tale che il 16% dichiara che preferirebbe rinunciare al Natale piuttosto che dover stipare l’auto.

Il 18% infine fa delle prove per caricare la vettura al meglio e si scambia consigli per massimizzare lo spazio a disposizione.

Pubblicità