novità

Nissan 370Z Nismo: arriverà anche in Europa

-

Arriverà sul mercato europeo nel corso della prossima estate la Nissan 370Z Nismo, versione elaborata dallo storico preparatore della Casa giapponese, che guadagna un kit aerodinamico dedicato e consistenti modifiche tecniche al V6 da 3.7 litri

Nissan 370Z Nismo: arriverà anche in Europa

Verrà commercializzata anche sul mercato europeo a partire dalla prossima estate la Nissan 370Z Nismo, particolare versione sviluppata dalla storica divisione sportiva della Casa giapponese, che promette prestazioni ancora più elevate rispetto al modello standard venduto fino ad oggi.

 

Dopo il Juke Nismo quindi arriverà nel Vecchio Continente anche la 370Z preparata dallo sviluppatore ufficiale delle vetture del marchio giapponese. Questa versione è immediatamente riconoscibile per una serie di nuove appendici aerodinamiche. Il nuovo kit non ha solo una funzione estetica infatti, dal momento che riesce ad aumentare la downforce fino a raggiungere i livelli che si registrano su una supercar come la Nissan GT-R.

 

Il pacchetto aerodinamico messo a punto da Nismo per la 370Z si compone di un frontale parzialmente rivisto che include uno splitter appositamente sviluppato per questo modello, oltre a minigonne laterali e ad un nuovo estrattore posteriore sotto a cui spiccano i due terminali di scarico dalla forma circolare.

 

Per completare la preparazione aerodinamica infine non poteva certo mancare una vistosa ala posteriore, che svetta al di sopra dei gruppi ottici.

nissan 370z nismo 8
Il V6 da 3.7 litri dalla Nissan 370Z Nismo ha ricevuto una serie di aggiornamenti tecnici che hanno aumentato le prestazioni

 

La 370Z Nismo sfoggia cerchi in lega neri a cinque razze da 19 pollici che vengono abbinati a pneumatici Bridgestone Potenza (245/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore). Rispetto al modello standard, la versione Nismo risulta 10 mm più bassa da terra e viene equipaggiata con ammortizzatori specifici, molle dedicate e un impianto freanante ad alte prestazioni. All’intero la 370Z Nismo mette in mostra lo sterzo rivestito in Alcantara e i sedili sportivi neri e rossi che vengono realizzati su misura dal preparatore giapponese.

 

La vera anima di questa particolare vettura però si nasconde sotto al cofano dove pulsa il noto V6 da 3.7 litri. Grazie ad una serie di modifiche tecniche gli ingegneri giapponesi sono riusciti a portare la potenza dai 328 CV erogati a 7.000 giri/min dal modello standard fino a 344 CV resi disponibili a 7.400 giri/min.

 

Anche la i valori di coppia hanno beneficiato degli interventi della Nismo che hanno consentito di passare dai 363 Nm erogati dal modello standard fino a 370 Nm, che vengono scaricati sule ruote posteriori a 5.200 giri/min. I tecnici giapponesi sono anche intervenuti sulla risposta dell’acceleratore, in modo tale da ottenere una vettura ancora più pronta e scattante, capace di offrire gran parte della potenza a partire già dai 2.000 giri/min.

 

Abbinata al classico cambio manuale frazionato a sei rapporti, la 370Z Nismo è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, un risultato inferiore di 0,1 secondi rispetto al modello standard.

 

La Nissan 370Z Nismo dovrebbe essere commercializzata sul mercato europeo nel corso della prossima estate, ma al momento il costruttore non ha comunicato informazioni in merito ai prezzi di listino.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Nissan 370Z Coupé
Modelli top Nissan
Maggiori info
Nissan