Nissan: 400 punti di ricarica rapida in Europa entro fine 2012

Nissan: 400 punti di ricarica rapida in Europa entro fine 2012
Pubblicità
Il costruttore giapponese ha siglato una serie di accordi con cinque aziende europee per garantire la nascita di 400 nuovi punti di ricarica rapida entro la fine del 2012
14 novembre 2011

Nissan spinge sul pedale dell'acceleratore per l'avanzamento dei piani di sviluppo della rete infrastrutturale di ricarica veloce per i veicoli elettrici in Europa. L'obiettivo è di offrire gratuitamente 400 nuove colonnine di ricarica agli operatori che si occupano dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Nissan intende sviluppare in Europa una rete con diverse migliaia di colonnine di ricarica rapida entro la fine del 2012, e di potenziarla a decine di migliaia di unità entro il 2015.

«Con un significativo numero di stazioni di ricarica veloce disponibili in tutta Europa - ha dichiarato Pierre Loing, Responsabile ProductPplanning Business Unit Zero Emission di Nissan - i proprietari di veicoli elettrici avranno la possibilità di ricaricare velocemente la vettura ovunque vadano e senza alcun problema. Riteniamo sia una condizione fondamentale per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici.»

Installati in luoghi strategici i nuovi punti di ricarica si aggiungeranno alla rete infrastrutturale esistente e garantiranno maggiore libertà di utilizzo ai possessori di veicoli elettrici aumentandone, di fatto, il range di autonomia. Abbattendo i tempi di ricarica, il nuovo sistema contribuirà ad indirizzare un numero crescente di clienti verso i veicoli elettrici come la Nissan LEAF.

Grazie alle batterie agli ioni di litio installate sulla vettura, la LEAF può essere ricaricata da 0 fino all'80% in appena 30 minuti con il sistema di ricarica rapida. Nonostante l'autonomia di 175 km risulti sufficiente alla maggior parte dei possessori dell'elettrica giapponese, la diffusione dei sistemi di ricarica rapida consentirà di coprire maggiori distanze giornaliere.

Con la ricarica veloce si può ripristinare l'autonomia della batteria in un tempo di poco superiore a quello necessario per il pieno di carburante, ma a costi notevolmente più bassi. Nissan ha così siglato un accordo con le cinque aziende leader in Europa nella fornitura di servizi e infrastrutture per veicoli elettrici per poter accelerare la diffusione dei sistemi di ricarica veloce.

Lo scorso 10 ottobre ha preso il via un processo di selezione per l'assegnazione delle colonnine secondo una rigorosa lista di criteri stabiliti da Nissan, tra cui la localizzazione geografica e l'accessibilità delle stazioni di ricarica. Le istallazioni partiranno a febbraio 2012 e garantiranno a tutti i possessori di LEAF ricariche scontate o gratuite per almeno un anno.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...