Nissan GT-R: record di velocità a 323 km/h. Ma il pilota è cieco

Nissan GT-R: record di velocità a 323 km/h. Ma il pilota è cieco
Pubblicità
Mike Newman, 52 anni di Manchester, ha stabilito il nuovo record di velocità per ciechi su terra portando una Nissan GT-R da competizione a 323,3 km/h. Ecco come ci è riuscito
19 agosto 2014

“Never give up” dicono alcuni. Ma per Mike Newman quella del “Non mollare mai” si è trasformata in una vera e propria filosofia di vita. Ex banchiere di Manchester, nel Regno Unito, Mike viene alla luce con un glaucoma che fin dalla nascita lo lascia completamente cieco. Ma il suo sogno è correre in auto, fare il pilota e non sarà di certo il suo limite fisico a fermarlo.

A 323 km/h completamente al buio

E così, quest’uomo che oggi ha 52 anni, è riuscito a rendersi protagonista di un’impresa per cui verrà ricordato a vita. Al volante di una Nissan GT-R da competizione, capace di erogare una potenza nell’ordine dei 1.000 CV, Mike Newman ha conquistato il nuovo record di velocità su terra per non vedenti, viaggiando alla straordinaria velocità di 323,3 km/h su due passaggi. La prestazione del coraggioso pilota non vedente sarà inviata al Guinness dei primati per l'autenticazione.

 

Nonostante la cecità Newman non è estraneo ai record velocità. Non solo era suo il precedente record di velocità su terra per ciechi che ha appena polverizzato, ma lo scorso novembre ha anche “bissato” con un record sull'acqua alla velocità di 149,6 km/h, superando il precedente primato di 146,5 km/h.

nissan gt r record cieco 2
Newman ha conquistato il record sul campo di aviazione di Elvington, nel North Yorkshire

 

Il record su terra per ciechi lo aveva stabilito Newman sul vecchio aeroporto militare Bruntingthorpe Proving Ground nel settembre 2013 alla velocità di 299,3 km/h. Il nuovo primato ha avuto invece luogo sul nastro d'asfalto di Elvington, un campo d'aviazione nel North Yorkshire, la stessa pista su cui la star della trasmissione BBC Top Gear, Richard Hammond, ha quasi perso la vita in un incidente mentre effettuava il test di un'auto a reazione.

 

«Mi sento in estasi - ha detto Newman dopo la conquista del record - ancora non riesco a crederci davvero. Inseguo questo sogno da 11 anni.»

 

Anche Ian Litchfield, fondatore della Litchfield che ha portato la potenza della GT-R a 1.000 CV, si è congratulato con il pilota non vedente «Siamo veramente contenti di aver aiutato Mike a raggiungere l'obiettivo di una vita: essere il primo uomo cieco sul pianeta a superare le 200 miglia all'ora!».

Come ha fatto a guidare

Newman è stato in grado di condurre senza problemi, fino alla velocità record, la Nissan GT-R. Per mantenere la traiettoria, nonostante l'impossibilità di vedere la pista, il pilota cieco di Manchester ha seguito via radio le indicazioni del padre che lo ha aiutato a mantenere l'area centrale del nastro d'asfalto, servendosi della metodologia utilizzata dai bombardieri nella seconda guerra mondiale. La squadra ha fatto accelerare Newman fino a 240 km/h nella prima metà della pista, per motivi di sicurezza, per poi lasciarlo libero di conquistare il record ad oltre 320 km/h.

Argomenti

Pubblicità
Nissan GT-R
Tutto su

Nissan GT-R

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 108.600
    a 210.800 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 468
    a 471 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 137 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 1.795
    a 1.821 Kg
  • Segmento Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/