Nissan e la prefettura di Kanagawa: un progetto sui veicoli elettrici

Pubblicità
Le due realtà si uniscono per cercare nuove soluzioni in tema di mobilità sostenibile
19 maggio 2008
TOKIO (19 MAGGIO, 2008) – Nissan Motor Co., Ltd., e la Prefettura di Kanagawa hanno annunciato, oggi, l’accordo per uno studio di fattibilità per un progetto riguardante l’introduzione dei veicoli elettrici a partire dal 2010. Lo studio congiunto è finalizzato all’esplorazione di varie opportunità, come la realizzazione di una rete locale per la ricarica dei veicoli e l’offerta di adeguate incentivazioni.
 ‘‘Lo scorso Aprile, la Prefettura di Kanagawa ha annunciato la “EV Initiative Kanagawa”, uno schema di incentivazione che include sussidi ed esenzioni fiscali per la promozione dei veicoli elettrici. Entro il 2014, ci auguriamo di veder circolare a Kanagawa 3000 veicoli alimentati da batterie. Il progetto è supportato dal mondo accademico e dalle aziende. Lo studio in collaborazione con Nissan ci permetterà di accelerare la diffusione tra i consumatori dei veicoli elettrici. Con il “Kanagawa Model”, miriamo a raggiungere una soluzione per la mobilità sostenibile che possa essere replicata anche a livello nazionale e mondiale” ha commentato Shigefumi Matsuzawa, Governatore della Prefettura di Kanagawa.
“In Nissan crediamo fermamente che i veicoli elettrici possano rappresentare una soluzione percorribile e coinvolgente ai fini della mobilità sostenibile. Collaborando con il governo della Prefettura di Kanagawa ci auguriamo di posizionare chiaramente i veicoli elettrici come auto a emissioni zero, alla portata di tutti e senza alcun impatto ambientale. Creando le giuste condizioni, i consumatori potranno fare, acquistando un veicolo elettrico, una scelta intelligente e a difesa dell’ambiente.” ha detto Carlos Tavares, Vice Presidente Esecutivo di Nissan.“
Nell’ambito del proprio piano aziendale di medio termine, denominato GT 2012, Nissan si è impegnata a introdurre un veicolo elettrico negli Stati Uniti e in Giappone dal 2010 e a commercializzarlo globalmente dal 2012.
Pubblicità