Nissan Pathfinder Concept: nuovi dettagli

Pubblicità
Il brand nipponico ha diffuso ulteriori dettagli riguardo agli equipaggiamenti del Nissan Pathfinder Concept, che si presenta ormai in versione quasi definitiva
13 febbraio 2012

La Casa giapponese ha diffuso ulteriori dettagli riguardo alla Nissan Pathfinder Concept, presentata nel corso del Salone di Detroit, svoltosi lo scorso gennaio. Nonostante il brand nipponico sottolinei che si tratta ancora di una versione prototipale, è presumibile supporre che il modello di serie, atteso per il prossimo anno, si presenterà sostanzialmente identico a quello mostrato in queste immagini.

Rispetto al modello precedente la nuova generazione mostra un design più filante e aerodinamico, mentre gli interni e gli equipaggiamenti sono stati completamente rivisti, nel tentativo di offrire una vettura più simile a uno Sport Utility che a un fuoristrada. La novità sostanziale della nuova Pathfinder è rappresentata dall’utilizzo del pianale Unibody (già utilizzato sul modello di seconda generazione), che ha permesso di ottenere una serie di vantaggi, come il pavimento interno piatto, ideale per garantire un abitacolo all’insegna della versatilità.

Questo SUV infatti offre la possibilità di ospitare a bordo fino a sette persone, mentre l’accesso alla terza fila di sedili è facilitata dall’ampia apertura degli sportelli, oltre che dalla possibilità di ribaltare lo schienale della seconda fila. Inoltre tutte le poltrone riservate ai passeggeri possono essere reclinate, in modo tale da ottenere un ampio vano di carico, dalla superficie piatta. Rispetto alla versione attualmente a listino però, i sedili ribaltabili sono frazionati con un rapporto 60/40 e non più con la configuarazione 30/30/30, che sapeva offrire indubbiamente un vantaggio in termini di praticità.

Per evidenziare l’avvicinamento alla fascia premium, la nuova generazione di Pathfinder offrirà la possibilità di rivestire le sellerie in pelle e di dotare i sedili anteriori di un sistema che prevede la possibilità di riscaldamento e raffreddamento, mentre il pacchetto Nissan Intelligent Key, consentirà l’accensione del motore per mezzo di un pulsante e l’abitacolo potrà essere equipaggiato con un sistema audio firmato Bose, costituito da 13 altoparlanti.

La plancia mostra un avanzato sistema di infotainment, che comprende un display all’interno del cruscotto, in grado di fornire a chi sta guidando tutte le informazioni utili riguardo al percorso, mentre uno schermo di grandi dimensioni, posizionato al centro, tra le due bocchette di aerazione, fornisce il sistema di navigazione, oltre a una serie di informazioni, come quelle relative al traffico o al meteo. Il sistema multimediale offrirà anche la possibilità di consultare una guida ai ristoranti e di monitorare gli angoli cechi durante le operazioni di parcheggio, grazie al sistema Nissan Around View Monitor, che offre un'immagine virtuale a 360 gradi della zona intorno al veicolo.

Il sistema di regolazione dell’aria dell’abitacolo è affidato a un impianto di climatizzazione tri-zona, mentre la tecnologia Hands-free Phone System consentirà di telefonare in vivavoce, senza rischi durante la guida, grazie al Bluetooth. I poggiatesta anteriori potranno essere dotati di schermi con lettore DVD integrato (tri-zone entertainment system), mentre il dispositivo TPMS (Tire Pressure Monitoring System), consentirà di monitorare la pressione dei pneumatici e uno speciale telecomando darà la facoltà di riscaldare o raffreddare l’abitacolo a distanza, prima di mettersi al volante.


Il design esterno del futuro Pathfinder, giunto alla quarta generazione, è caratterizzato da un linguaggio stilistico più elegante e armonioso rispetto a quello che caratterizza il modello attualmente in commercio, mentre una serie accorgimenti estetici hanno anche la funzione di ottimizzare le prestazioni aerodinamiche, contribuendo al risparmio di carburante.

 

Sotto al cofano del Pathfinder Concept pulsa un’unità a benzina con architettura V6, abbinata a un nuovo sistema di trasmissione CVT, progettata esplicitamente nel tentativo di garantire una riduzione dei consumi pari al 25% nel ciclo combinato.

Il propulsore si interfaccia con il sistema che gestisce la trazione integrale e disporrà di una potenza sufficiente per rendere possibile il traino di oggetti anche ingombranti, come imbarcazioni o moto d’acqua. Per il momento non è dato sapere quali motorizzazioni saranno riservate al mercato europeo.

 

Nuovo Nissan Pathfinder 2013 - Il sistema di carico del bagagliaio

 

Nuovo Nissan Pathfinder 2013 - Il sistema di scorrimento dei sedili posteriori

 

Nuovo Nissan Pathfinder 2013 - Test di collaudo sulla neve 

Pubblicità
Nissan Pathfinder
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 35.975
    a 53.000 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 474
    a 481 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza da 177
    a 186 cm
  • Bagagliaio da 190
    a 2.091 dm3
  • Peso da 2.132
    a 2.308 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/