Nissan PlayStation GT Academy: i vincitori alla 24 Ore di Dubai

Nissan PlayStation GT Academy: i vincitori alla 24 Ore di Dubai
Pubblicità
Si preparano a debuttare alla 24 Ore di Dubai i vincitori del torneo 2012 Nissan PlayStation GT Academy
8 gennaio 2013

Nissan e PlayStation si prefiggono di dimostrare come il singolare programma GT Academy – che si propone di trasformare i vincitori delle gare virtuali in piloti automobilistici – sia cresciuto in questi anni. I vincitori del torneo 2012 provengono da vari Paesi europei, dagli Stati Uniti, dalla Russia, e alla 24 Ore di Dubai (10-12 gennaio 2013) si ritroveranno sulla linea di partenza a bordo di due Nissan 370Z Nismo GT4 per completare il programma che li ha visti trasformarsi da campioni del video gioco Gran Turismo5 di Playstation, in piloti del Nissan Endurance Race Team in soli quattro mesi.

Il belga Wolfgang Reip (vincitore europeo del GT Academy 2012) e Mark Shulzhitskiy (vincitore GT Academy in Russia nel 2012) saranno nella prima delle due Nissan 370Z insieme ai loro compagni di squadra più esperti, ovvero lo spagnolo Lucas Ordoñez (anche lui arrivato alle gare dopo la vittoria nel GT Academy) e il pilota russo Roman Rusinov appartenente al Nissan Signatech team LMP2. Entrambi hanno esperienza nelle gare di 24 ore e hanno riportato buoni risultati alla 24 Ore di Le Mans, dove Ordoñez si è classificato al secondo posto nella classe LMP2 nel 2011 e Rusinov quarto nel 2012.

Nella seconda 370Z Nismo con i colori GT Academy ci saranno Peter Pyzera (vincitore GT Academy 2012 in Germania) e Steve Doherty (vincitore GT Academy USA 2012). Saranno loro compagni di squadra la “Regina del Nürburgring” Sabine Schmitz - che è stata anche giudice e mentore del GT Academy negli ultimi tre anni – e il pilota inglese Alex Buncombe, pilota del Nissan team che ha accompagnato tutti i precedenti vincitori del GT Academy in occasione del loro debutto nel mondo delle corse.

Il ventiseienne ‘Wolfie' Reip è stato uno degli 830.000 giocatori di GT5 che hanno partecipato al torneo GT Academy per l’Europa nel 2012 e si è aggiudicato la vittoria dopo la selezione del Race Camp al circuito di Silverstone lo scorso agosto.

Dopo essersi laureato campione, Wolfgang e i suoi compagni Mark, Peter e Steve hanno seguito il più innovativo ed esteso programma di preparazione per la guida sportiva (Driver Development Programme) finora realizzato per i vincitori del GT Academy. Il programma prevede sessioni di guida con piloti esperti, karting, attività fisica, dieta adeguata, supporto psicologico per affrontare le situazioni di gara, e sessioni con simulatore di guida. Inoltre, i quattro vincitori hanno completato una serie di gare nel Regno Unito per ottenere la licenza di guida sportiva internazionale e per prepararsi allo stage finale a Dubai a bordo delle Nissan 370Z Nismo con caratteristiche da gara GT4.

Pubblicità