Noleggio Dexcar, la Guardia di Finanza denuncia i titolari

Noleggio Dexcar, la Guardia di Finanza denuncia i titolari
Pubblicità
Pochi euro per guidare una berlina di lusso. Ma era una “catena di Sant'Antonio” vietata per legge destinata a rimanere una promessa. Denunciate sei persone che in un anno e mezzo avevano raccolto oltre 10 milioni di euro
13 giugno 2016

Punti chiave

Promettevano il noleggio di auto prestigiose dietro il versamento di un canone quasi irrisorio, 390 euro all'anno, semplicemente reclutando altri clienti-promotori. E' il sistema giudicato truffaldino dalla Guardia di Finanza della Dexcar, società paravento tedesca la cui attività è stata bloccata dal Comando Provinciale di Biella nell'ambito dell'operazione denominata “Car Dream”.

Denunciati a piede libero per violazione alla Legge 173/2005, la norma che vieta i sistemi piramidali (noti anche come “schema Ponzi” o “catena di Sant’Antonio”), due fratelli astigiani pluripregiudicati, tre manager ed un promotore, che hanno utilizzato un sito web e la collaborazione di numerosi promotori sparsi su tutto il territorio nazionale per raccogliere in un anno e mezzo ben 23.000 adesioni e una somma di oltre 10 milioni di euro.

Il sistema Dexcar, in cui si “guadagnava” l'auto al prezzo stracciato a condizione di reclutare un certo numero di soggetti che a loro volta versavano delle somme prefissate, prometteva ciò che nella realtà è impossibile. Anche noi di Automoto.it nelle scorse settimane avevamo espresso più di un dubbio sulle promesse di Dexcar.

Spiegano le Fiamme Gialle che «Tale sistema, incentrato su uno “schema piramidale”: ovvero il “gioco” continua a funzionare fintanto che vi siano individui alla base della piramide che garantiscono a coloro che già hanno aderito di avanzare di livello attraverso il pagamento delle quote di entrata. Pertanto, i partecipanti che si trovano alla base della piramide potranno recuperare il loro investimento iniziale, solo, e se, un alto numero di nuovi partecipanti (con i relativi investimenti iniziali) aderirà allo schema. Nonostante l’ingente cifra raccolta ed il consistente numero degli affiliati, infatti, solo 84 aderenti hanno ricevuto l’autovettura promessa».

«Tuttavia - hanno chiarito i finanzieri - per come è strutturato il sistema, il meccanismo può funzionare inizialmente con un numero esiguo di partecipanti, ma necessita ben presto di numeri astronomici per poter andare avanti. E a quel punto non serve essere un matematico per prevederne l’esito: la catena, prima o poi, “implode”, in quanto, dopo una ventina di passaggi per farla andare avanti servirebbe tutta la popolazione italiana e dal 30° passaggio non basterebbero tutti gli abitanti della Terra. E per gli ultimi arrivati (cc.dd. “latecomers”) che hanno versato la quota, naturalmente l’autovettura gratis resta “un sogno”».

I finanzieri di Biella hanno scoperto il sistema truffaldino della Dexcar intrufolandosi in incognito ad una delle riunioni tenutesi lo scorso mese di febbraio. 

Argomenti

Pubblicità