Nonnetto a chi? A 91 anni correrà nel WRC al Safari Rally

Nonnetto a chi? A 91 anni correrà nel WRC al Safari Rally
Pubblicità
  • di Emanuele Pieroni
Sobieslaw Zasada, polacco e 3 volte campione europeo rally, sarà al volante di una Ford Fiesta Rally3 del team M-Sport Poland
  • di Emanuele Pieroni
22 giugno 2021

Dopo 19 anni di assenza il Safari Rally tornerà nel WRC, ma a rendere ancora più importante la corsa sarà la presenza di un pilota di ben 91 anni. Sobieslaw Zasada, polacco e 3 volte campione europeo rally, ha infatti deciso di accettare la sfida, nonostante una età che per molti significa più stare seduti in poltrona piuttosto che sul rigido sedile di una macchina da corsa.

Il suo, manco a dirlo, sarà un record (destinato probabilmente anche a resistere nel tempo) visto che si troverà a lottare nel durissimo rally africano con piloti di circa 70 anni più giovani di lui. Ma nelle sue parole c’è tutto tranne la preoccupazione, con Zasada che ha detto di non vedere l’ora di mettersi al volante della Ford Fiesta Rally3 preparata dal team M-Sport Poland.

"Chiaramente questa per me sarà una grande sfida. Il mio obiettivo sarà solo quello di arrivare al traguardo - ha dichiarato - Nel Safari Rally più lungo, quello del 1972, corremmo per 6.480 chilometri e terminai secondo assoluto. Il vincitore fu 9 ore al di sotto del tempo previsto. Si correva per tre giorni e 3 notti senza sosta. Ricordo che bere del the mi aiutò molto. Penso che quei rally fossero 2 o 3 volte più difficili di quelli odierni in termini di endurance e di condizioni. Posso farcela"

Argomenti

Pubblicità