Novità mancate su listino prezzi, Ford: 5 concept-car che pochi ricordano

Novità mancate su listino prezzi, Ford: 5 concept-car che pochi ricordano
Pubblicità
Alcuni tra i modelli più particolari pensati dalla Ford, sperimentando ma senza avere poi seguito nella produzione di serie. Dalla bella FortyNine, alla incredibile Maverick EC
1 aprile 2022

Il mondo Ford è in parte lontano dall'Europa con il proprio DNA americano. Eppure certi modelli concept non sono poi così distanti da quanto sperimentabile anche per il nostro mercato.

Raccolti qui, cinque prototipi singolari di quelli che, forse, in Europa non si ricodano e difficilmente potranno essere ripresi con l'avvento delle auto elettriche. Almeno secondo logica...

Maverick Estate Coupe Concept (1970)

La Maverick Estate Coupe concept, venne svelata al Chicago Auto Show del 1971. Un modello con taglio di certo non comune, coupé apribile ma anche familiare? Riprende qualcosa che era in uso, negli States, a ridosso della prima guerra mondale (Landaulet).

Oltre che particolare nei colori e nei materiali. Il tetto è rivestito e la carrozzeria era rifinita con sottile base contenente scaglie d'oro. Le ruote? Apparentemente a raggi (ma non lo sono) in magnesio.

Probe V Concept (1985)

Quello che fu il prototipo più aerodinamico di Ford (cx 0.137) è un modello sagomato con la maestria dei carrozzieri Ghia: la grande coupé sportiva futuristica Probe V.

Le sue superfici sono molto pulite, le ruote carenate e il tetto ampiamente vetrato. Non da meno l’abitacolo, cui si accede con porte scorrevoli ed esibisce quanto allora sembrava il futuro.

F-150 Concept Pick Up (1990)

Così forte ma così “street” eppure è un modello F-150 Ford, declinato nel 1990 con un profilo più basso (il contrario di certe tendenze USA) e ruote da soli 16 pollici. Questo concept che per noi sembra un normale Pick-Up per gli americani era invece diverso e, non a caso, non venne commercializzato. Ford lo presentò a un Salone SEMA, con maniglie a filo carrozzeria, linee pulite e un aspetto incattivito per l’asfalto invece che le altre strade più consone ai Pick-Up.

Il motore ovviamente V8 curato dallo Special Vehicle Team (SVT) ramo della Ford americana dedito allo sviluppo dei veicoli ad alte prestazioni.

Alpe Concept (1996)

A metà anni Novanta Ford, con il supporto di Ghia, mostrò proprio in Italia i concept Alpe. Sulla meccanica della allora apprezzata Escort, nacque quello che oggi possiamo dire SUV, con maggiori possibilità fuoristradiste, rispetto alle normali auto.

Forty-Nine (2001)

Nel 2001 Ford ha presentato il prototipo Forty-Nine, letteralmente a richiamo del modello che nel 1949 ha innovato lo stile delle auto americane.

Cinque metri di lunghezza e nessuno spigolo, due enormi portiere, quattro posti singoli, tetto vetrato e ovviamente un V8, 3.9, sotto il cofano.

Una vettura che sarebbe piaciuta a molti, anche lontano dagli USA, ma non venne sviluppata, pur se influenzò parzialmente modelli Ford poi immessi sul mercato. Al posteriore un sottile gruppo LED anticipava quello sviluppo orizzontale oggi tanto in uso, mentre in abitacolo regna un minimalismo senza tempo.

Pubblicità