Nuova Audi RS3 Sportback: cinque cilindri furiosi

 Nuova Audi RS3 Sportback: cinque cilindri furiosi
Pubblicità
La Casa di Ingolstadt presenta l'Audi RS3 Sportback, la versione più sportiva e potente della gamma A3 che arriverà sui mercati a partire dalla prossima estate
12 dicembre 2014

Audi ha tolto i veli al modello più atteso della gamma A3. Stiamo parlando della nuova RS3 Sportback, la versione più sportiva e brutale che, seguendo lo stesso percorso intrapreso dalla sorella minore S3, diventa più potente rispetto al passato.

 

La più cattiva della famiglia si distingue per un frontale molto più aggressivo, con prese d’aria maggiorate e una calandra su cui spicca in grande evidenza il logo quattro, come su tutti gli ultimi modelli della gamma RS. La RS3 si fa riconoscere poi grazie alle cover degli specchietti satinate, ma anche per una minore altezza da terra e per una zona di coda dominata da un diffusore in nero lucido. Non possono mancare poi i doppi terminali di scarico posteriori dalla forma ovalizzata, così come i cerchi in lega da 19 pollici.

 

L’abitacolo, in un mix di sportività e raffinatezza, sfoggia sedili sportivi rivestiti in pelle nappa, un volante di dimensioni ridotte a fondo piatto e cuciture a vista a profusione. Spiccano poi la raffinata pedaliera in acciaio inox e le particolari finiture: oltre al 3D Design Black, si può personalizzare la RS3 con dettagli in Aluminium Race o fibra di carbonio.

5 cilindri in linea per una potenza di 367 CV

Sotto al cofano troviamo una vecchia conoscenza, che ha ricevuto però una bella dose di cattiveria in più. Si tratta del fenomenale 5 cilindri in linea turbo benzina che sulla nuova RS3 Sportback arriva ad erogare 367 CV e 465 Nm di coppia. È abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti e all’immancabile trazione integrale quattro e permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 250 e 280 km/h a seconda delle richieste del cliente.

audi rs3 sportback (5)
La RS3 Sportback si fa riconoscere per le grandi prese d'aria frontali, per una minore altezza da terra e per il doppio terminale di scarico dalla forma ovalizzata

 

Gli ingengneri Audi hanno riservato come sempre un occhio di riguardo all’assetto. La RS3 può vantare sospensioni con taratura sportiva, carreggiate più larghe e il sistema Audi drive select per variare il comportamento della vettura a seconda delle esigenze di guida.

 

All’interno dei vistosi cerchi in lega spiccano poi freni ad alte prestazioni, mentre lo sterzo è progressivo e può variare la sua demoltiplicazione con una rapporto che varia da 15.3:1 a 10.9:1.

 

Per chi non fosse ancora soddisfatto in ogni caso sono disponibili in via opzionale freni carboceramici e sospensioni adattive. La nuova Audi RS3 Sportback arriverà sui mercati europei a partire dalla prossima estate, ma al momento non si conoscono ancora i prezzi di commercializzazione.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Audi RS 3 Sportback
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 64.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 439 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 282
    a 1.104 dm3
  • Peso 1.645 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html