Nuova Fiat Fastback: in arrivo nel 2026 il SUV coupé più accessibile del mercato

Nuova Fiat Fastback: in arrivo nel 2026 il SUV coupé più accessibile del mercato
Pubblicità
Olivier François conferma l’arrivo del nuovo modello: linee dinamiche, prezzi competitivi e versioni ibride o elettriche
6 agosto 2025

Sarà presentata nel corso del 2026 la nuova Fiat Fastback, il SUV coupé destinato a diventare il più economico del suo segmento in Europa. Lo ha confermato ufficialmente Olivier François, CEO del marchio torinese, anticipando l’arrivo di un modello inedito che punta tutto sul design distintivo e su una gamma propulsiva ibrida ed elettrica.

Basato sulla stessa piattaforma modulare Smart Car (già utilizzata per i nuovi Citroen C3 Aircross e Opel Frontera), la Fiat Fastback offrirà un'alternativa più dinamica nella galassia dei SUV compatti targati Stellantis.

La vettura dovrebbe adottare una silhouette coupé, in netta controtendenza rispetto ai profili più tradizionali dei “cugini” francesi e tedeschi. Nonostante le dimensioni simili (intorno ai 4,39 metri di lunghezza), il design sarà ispirato alla nuova Fiat Grande Panda, da cui erediterà anche la plancia interna, caratterizzata da finiture sostenibili in bambù e un ambiente pensato per accogliere 5 passeggeri.

Secondo le ultime indiscrezioni, sarà presente anche una versione station wagon della Fastback – il nome, ancora da confermare, potrebbe rispolverare lo storico marchio Multipla – offrirà invece sette posti e una vocazione più familiare.

Render nuova Fiat Fastback
Render nuova Fiat Fastback Auto-Moto
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ibrido leggero o 100% elettrico

Sotto il cofano, la nuova Fiat sarà disponibile con motori mild hybrid a 48V, proposti con due livelli di potenza: 110 e 145 CV. Ma la vera novità sarà la versione elettrica, accreditata inizialmente di 113 CV e offerta con due diverse batterie: una da 44 kWh, con circa 300 km di autonomia WLTP, e una più capiente da 54 kWh, capace di raggiungere i 400 km WLTP.

Fiat punta a un prezzo di partenza attorno ai 21.000 euro, rendendo la Fastback il SUV coupé più accessibile sul mercato europeo. Un posizionamento che, di fatto, lo collocherà in una fascia quasi priva di concorrenti diretti: l’unico modello con un’impostazione simile è la Citroen Basalt, venduta però solo in alcuni mercati emergenti come India e America Latina.

 

Fonte: auto-moto.com

Argomenti

Pubblicità