Nuova Fiat Punto, arriva nel 2017. 500 a 5 porte in stand-by?

Nuova Fiat Punto, arriva nel 2017. 500 a 5 porte in stand-by?
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Altro che cancellata. La nuova Fiat Punto esiste ed arriverà nel 2017. Non si sa più nulla invece, al momento, della 500 a cinque porte
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
8 gennaio 2016

Soltanto pochi giorni fa eravamo qui ad anticiparvi l'arrivo di una futura Alfa Romeo 6C, versione più spinta con motore a sei cilindri dell'attuale 4C. Ora però abbiamo nuove anticipazioni che scottano sul Gruppo FCA. Secondo le nostre fonti infatti la Casa di Torino sarebbe pronta a lanciare la nuova Fiat Punto.

Sì alla nuova Punto, 500 cinque porte in forse?

Si tratta di una notizia piuttosto eclatante dal momento che fino ad alcuni mesi fa la piccola di casa Fiat sembrava destinata all'estinzione, per essere definitivamente sostituita da una più brillante e chiccosa Fiat 500 a cinque porte.

Il Gruppo capitanato da Sergio Marchionne invece sembra aver percorso una clamorosa marcia indietro, tanto che, sempre secondo le nostre fonti, la nuova Punto sarebbe già in diruttura di arrivo mentre della 500 a cinque porte non sembra, almeno per ora, esserci più alcuna traccia.

La nuova Fiat Punto secondo la nostra ricostruzione
La nuova Fiat Punto secondo la nostra ricostruzione

La nuova Punto del resto si inserirebbe alla perfezione nella nuova strategia del brand italiano, che da un lato schiererà una serie di modelli concreti e razionali a marchio Fiat (come la Tipo), dall'altro varianti più emozionali e curate a marchio 500. La Punto, quasi inutile sottolinearlo, rimarrà fedele all'autentico stile Fiat, proponendo contenuti che badano al sodo, a prezzi invitanti.

La nuova Punto, che qui vi proponiamo nelle nostre ricostruzioni grafiche, dovrebbe nascere sulla piattaforma B-wide, ovvero la stessa di 500L e Tipo. La carrozzeria con ogni probabilità sarà solo a cinque porte, come del resto chiede il mercato, sempre meno incline a scegliere le varianti a tre sportelli.

La nuova Punto, che giungerà quindi alla quarta generazione dopo una storia di assoluto successo, potrebbe essere presentata entro la fine dell'anno

La quarta generazione in arrivo nel 2017

Per quanto riguarda i motori non dovrebbero mancare i classici cavalli di battaglia, a partire dal 1.2 da 69 CV a benzina e dal 1.3 Multijet da 95 CV turbo diesel. Queste unità però potrebbero essere affiancate, come accade su 500 e Ypsilon, anche dal bicilindrico Twinair 0.9 turbo benzina da 95 CV. Continueranno ad esserci quindi, con ogni probabilità, anche le tanto apprezzate, perlomeno in Italia, varianti bifuel a GPL e metano.

A questo punto non ci resta che aspettare ancora un po'. La nuova Punto, che giungerà quindi alla quarta generazione dopo una storia di assoluto successo, potrebbe essere presentata entro la fine dell'anno, per arrivare su strada nel corso del 2017. Chi invece stava aspettando la 500 a cinque porte dovrà mettersi il cuore in pace. Almeno per adesso.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat Punto
Tutto su

Fiat Punto

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 7.229
    a 20.450 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 376
    a 406 cm
  • Larghezza da 162
    a 169 cm
  • Altezza da 144
    a 151 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 920
    a 1.285 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com