Nuova Ford Mondeo: a Parigi la versione europea

Nuova Ford Mondeo: a Parigi la versione europea
Pubblicità
Dopo averla mostrata a fine del 2012 al Salone di Detroit della versione europea della nuova segmento D dell’Ovale Blu si erano perse le tracce. A Parigi, invece, sarà finalmente svelata
24 settembre 2014

Mostrata in anteprima al Salone di Detroit 2012 ma sino ad oggi mai svelata in Europa, la nuova Ford Mondeo mostrerà dal vivo le forme della sua nuova versione europea al prossimo Salone di Parigi che aprirà al pubblico dal 4 al 19 ottobre 2014.

 

Tra le novità del modello, oltre allo stile che riprende ed evolve in tutto e per tutto le ultime evoluzioni stilistiche Ford, l'introduzione di nuove tecnologie di sicurezza, di confort ma soprattutto di motori dove spicca la presenza di un ibrido che, secondo i vertici Ford, dovrebbe permettere drastici abbattimenti di consumi ed emissioni.

 

Scendendo nello specifico, la nuova Mondeo vanta la base tecnica della precedente generazione con un passo di 2,85 metri ed una lunghezza di 4,8. A cambiare, però, sono i materiali utilizzati che vedono un ulteriore incremento dell'utilizzo di acciai altoresistenziali, ora al 61% del totale. Degna di nota la tecnica di realizzazione dei montanti anteriori e centrali, che sfruttano l'idroformatura per ridurre la quantità di materiale utilizzato (e quindi il peso) pur senza sacrificare nulla in termini di rigidità, robustezza o forma del componente.

Struttura leggera: ecco il magnesio

Sempre in termini i riduzione di peso sia per la quattro che per la cinque porte è stata prevista una struttura di coda in magnesio che pesa la metà di quella di acciaio. Tra le novità tecniche si fanno notare il nuovo servosterzo elettrico, la recupero dell'energia in frenata che consente un uso meno intensivo dell'alternatore (a tutto vantaggio dei consumi) ma anche un nuovo schema per le sospensioni posteriori denominato "integral link" che si combina con il McPherson anteriore già presente nel precedente modello.

La gamma motori

Per quanto concerne i motori la nuova Mondeo 2.0 TDCi porterà in concessionaria i 2.0 TDCi da 150 e 180 CV di nuova generazione: nuovo è il monoblocco ma anche molti altri componenti, tra cui la testata, gli iniettori e le turbine (ora a geometria variabile) sono stati oggetto di rivisitazioni alla stregua del sistema di scarico che ora vanta un nuovo sistema NOx per l'abbattimento delle emissioni.

 

In gamma ci sarà anche una inedita motorizzazione 1.6 TDCi Econetic Technology, con valori di emissione di CO2 sotto ai 95 g/km, ma anche un nuovo 2.0 TDCi da 210 CV e 450 Nm di coppia massima che dovrebbe rappresentare una interessante alternativa ai benzina 2.0 EcoBoost da 203 e 240 CV per i clienti più sportivi. La gamma benzina prevederà anche un 1.5 EcoBoost da 160 CV ed il "solito" 1.0 da 125 CV.

 

Molto interessante l'arrivo della Mondeo Hybrid: quattro cilindri a benzina, 2.0 a ciclo Atkinson, la ibrida dell'Ovale Blu fornisce grazie alla presenza del motore elettrico una potenza massima di 187 CV a fronte di un consumo medio di 4,2 l/100 km. (99 g/km di CO2)

Tecnologia d'avanguardia

Dal punto di vista tecnologico Ford introdurrà su Mondeo dei fari full-led di nuova generazione: la direzione e l'intensità del fascio sarà regolata in base alla velocità, alla luminosità ambientale, all'angolo di sterzo, all'azionamento del tergicristallo ed alla distanza del veicolo che precede. Non mancano anche sistemi di frenata automatica d'emergenza, gestione della distanza di sicurezza e le nuove cinture di sicurezza con airbag integrato che in 40 millisecondi aumentano di ben cinque volte la superficie di contatto con il corpo del passeggero a tutto vantaggio di una miglior distribuzione della decelerazione sul dispositivo di trattenuta.

 

La Ford più avanzata mai venduta in Europa, così la definisce l'Ovale Blu, sarà in concessionaria entro la fine del 2014.

Argomenti

Pubblicità
Ford Mondeo
Tutto su

Ford Mondeo

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 14.854
    a 46.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 487 cm
  • Larghezza da 174
    a 189 cm
  • Altezza da 137
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.230
    a 1.683 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it