Nuova Hyundai Tucson 2020, è rivoluzione

Pubblicità
Daniele Pizzo
Design audace e motori mild o full hybrid per la quarta generazione. In concessionaria a fine anno
15 settembre 2020

Giunta alla quarta generazione, la Hyundai Tucson cambia tutto a partire da un design che rompe col passato per adottare linee spigolose e molto coraggiose. I progettisti della Casa coreana lo hanno chiamato “Parametric Dynamics” ed è lo stile al quale si conformeranno i futuri prodotti del brand asiatico.

La Tucson 2020 che arriverà nelle concessionarie a fine anno mantiene grosso modo le dimensioni del passato: è lunga 4,50 metri (+2 cm rispetto alla Tucson uscente), larga 1,86 metri (+1,5 cm) e il passo sale a 2,68 cm (+1 cm).

Visivamente la zona di maggiore effetto è quella frontale, dove i fari sono mimetizzati nel disegno della calandra: quando sono spenti sono praticamente invisibili, ma quando si accendono cinque elementi a cuneo rivelano una firma luminosa molto originale.

Molto mossa la fiancata, con fianchi accentuati che amplificano la sensazione di larghezza del corpo vettura e il volume dei passaruota. La vista laterale è ulteriormente vivacizzata da una banda in look alluminio che percorre la linea del tetto dalla base del montante A a quella del montante C. Non mancano le protezioni in plastica scura lungo l'arco delle ruote e sui brancardi. Dietro la Tucson si fa notare per la luce di marcia a tutta larghezza, mentre nella parte inferiore del paraurti si ritrova il motivo che caratterizza la griglia frontale.

L'originale vista laterale della Tucson di quarta generazione
L'originale vista laterale della Tucson di quarta generazione

Gli interni sono forse meno fantasiosi nel design, ma non meno ricercati: la scena è dominata dal nuovo schermo da 10,25 pollici al centro della consolle che riunisce la maggior parte delle funzioni di navigazione e climatizzazione (a tre zone). Da questo parte un inserto il colore alluminio che percorre la plancia e si raccorda alla parte superiore dei pannelli porta.

Molto comode le tasche laterali sul tunnel, su cui si trovano i pulsanti del cambio, due alloggiamenti portabevande ed il vassoio portaoggetti con due prese USB ed una 12V.

Le dimensioni del bagagliaio sono aumentate tra i 33 litri e i 107 litri arrivando a offrire, a seconda del tipo di allestimento e motore, una capacità di carico fino a 620 litri e fino a 1.799 litri con i sedili posteriori reclinati.

La capacità del bagagliaio dipende dal tipo di motorizzazione, fronte su cui si registrano novità di sostanza. Si può scegliere tra tre diverse opzioni di motorizzazioni elettrificate e due a combustione interna, insieme a quattro diverse trasmissioni.

Una vista dell'abitacolo
Una vista dell'abitacolo

Il centro dell'offerta sono le versioni mild hybrid a 48V: 1.6 T-GDI 48V Smartstream con 150 CV e trazione anteriore con cambio manuale intelligente 6iMT, 1.6 T-GDI 48V Smartstream 180 CV 2WD con trazione anteriore o 4WD con cambio doppia frizione 7DCT e 1.6 CRDi 48V Smartstream con 136 CV, cambio 7DCT e trazione anteriore o integrale.

La versione ibrida presenta un sistema composto dal nuovo propulsore Smartstream turbo benzina 1.6 T-GDI a iniezione diretta e da un motore elettrico da 44.2 kW accoppiato a una batteria agli ioni polimeri di litio da 1,49 kWh e a un cambio automatico a sei rapporti (6AT). Configurabile con due o quattro ruote motrici, è la più potente disponibile su Nuova Tucson con una potenza complessiva combinata di 230 CV e 350 Nm.

Per quanto riguarda i propulsori tradizionali, è proposta con il motore benzina 1.6 T-GDI Smartstream 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti sia con trazione anteriore che con trazione integrale e con il Diesel 1.6 CRDi Smartstream da 115 CV con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore.

La nuova Tucson debutterà sul mercato europeo verso la fine del 2020. Le prime versioni a essere commercializzate saranno le full hybrid e mild-hybrid. Un'ulteriore versione ibrida plug-in, insieme all’allestimento N Line, arriverà invece sul mercato nei primi mesi del 2021.

Ultime da News

Pubblicità
Hyundai Tucson
Tutto su

Hyundai Tucson

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 31.500
    a 52.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 450
    a 451 cm
  • Larghezza da 186
    a 187 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 546
    a 1.795 dm3
  • Peso da 1.538
    a 1.893 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html