Nuova Porsche 718 Cayman GT4, più veloce ed ecologica [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Tre anni dopo la prima delle Cayman GT4 Clubsport, Porsche ha svelato l'ultima nata della Casa di Stoccarda. Ora il flat six da 3.8 litri produce ben 425 CV
  • di Automoto.it
4 gennaio 2019

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport rappresenta un ulteriore sviluppo del precedente modello dedicato agli amanti della pista. Non solo più cavalli a disposizione ma anche una particolare attenzione all'ecologia grazie all'utilizzo, per alcune parti della carrozzeria, di speciali fibre naturali.

La tecnica

Per la prima volta la Cayman GT4 è ordinabile in due differenti configurazioni: "Trackday" per gli ambiziosi piloti amatoriali e "Competition" per i clienti interessati a partecipare ai campionati ufficiali nazionali ed internazionali.

Il motore della 718 GT4 Clubsport è il classico flat six da 3.8 litri in grado di erogare ben 425 CV a 7500 giri, ben 40 CV in più rispetto al modello precedente; un ottimo risultato considerando che si tratta pur sempre di un motore aspirato. Non manca la trazione posteriore, il cambio doppia frizione da corsa a sei rapporti ed il differenziale autobloccante (meccanico).

Sulla bilancia il peso si ferma a 1320 kg mentre, la struttura delle sospensioni anteriori deriva direttamente dalla sorellona 911 GT3 Cup. I dischi freno sono tutti da 380 mm in acciaio e, vista l'anima corsaiola, non stupisce trovare nell'abitacolo sedili a guscio e cinture a 6 punti.

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport offre ben 425 CV a 7500 giri/min
La nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport offre ben 425 CV a 7500 giri/min

Trackday o Competition?

La versione Trackday offre un assetto semplificato: gli ammortizzatori non sono regolabili, i controlli elettronici ABS e TC consentono al pilota di raggiungere progressivamente i propri limiti e, per sopportare le giornate in pista più afose, di serie è previsto anche il climatizzatore. Il serbatoio ospita fino a 80 litri di carburante.

La Competition dispone invece di un ammortizzatori regolabili, un ripartitore della frenata comandabile manualmente dal pilota e dello stesso volante quick release della 911 GT3 R. Il serbatoio è più voluminoso, 115 litri, in modo da permettere al pilota stint di gara più lunghi; non manca il sistema di sollevamento pneumatico della vettura per agevolare i pit stop ed, infine, un sistema automatico per estinguere eventuali incendi (la versione trackday è invece equipaggiata con un estintore manuale).

Un'auto da corsa ecologica

Nello sviluppo della nuova 718 Cayman GT4 l'attenzione si è concentrata non solo sui miglioramenti tecnici per renderla più prestante, ma anche sull'uso sostenibile delle materie prime utilizzate. Questa vettura infatti è la prima auto da corsa prodotta in serie a presentare parti della scocca realizzate in materiale composito in fibra naturale.

Le portiere e l'ala posteriore sono infatti costituite da un mix di fibre organiche provenienti principalmente da sottoprodotti agricoli come fibre di lino o canapa che presentano proprietà simili alla fibra di carbonio in termini di peso e rigidità. Una soluzione innovativa ed eco friendly che però non altera la prestazioni in pista. Interessante vero?

Lo spoiler posteriore è "eco friendly" perchè realizzato con speciali fibre naturali
Lo spoiler posteriore è "eco friendly" perchè realizzato con speciali fibre naturali

I prezzi

Il prezzo della Cayman GT4 Clubsport Trackday è di 134.000 euro (IVA esclusa) mentre, per la versione Competition, vi serviranno circa 157.000 euro (IVA esclusa). Entrambe le vetture non sono omologate per l'utilizzo stradale e, per le riparazioni,bisognerà rivolgersi ai centri Porsche.

Sicuramente questo nuovo modello non spopolerà tra le centinaia di migliaia di appassionati dei trackday visto l'elevato prezzo d'acquisto tuttavia, considerando le ben 421 vetture consegnate del modello precedente, a Stoccarda sono molto fiduciosi in merito ai numeri di vendita che potrà raggiungere la nuova Cayman GT4.

Gli ordini sono già aperti. Le prime consegne? A partire da febbraio.

Pubblicità
Porsche Cayman
Tutto su

Porsche Cayman

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 51.369
    a 79.290 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 434
    a 440 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 128
    a 131 cm
  • Bagagliaio 275 dm3
  • Peso da 1.370
    a 1.425 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/