Nuova Porsche 911 4 e 4S

Nuova Porsche 911 4 e 4S
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25 giugno 2008

Poche settimane dopo le nuove 911 con la classica trazione posteriore, debuttano sul mercato i modelli a trazione integrale 911 Carrera 4 e 911 Carrera 4S in versione Coupé e Cabriolet. 

Soluzioni tecniche d’avanguardia riguardano il motore, mentre trasmissione e trazione garantiscono standard ancora più elevati in termini di piacere di guida ed economia dei consumi. In particolare, la precisione e la rapidità di risposta della nuova trazione integrale a gestione elettronica offre un’esperienza di guida intensa, soprattutto nell’interazione con i nuovi motori a iniezione diretta (Direct Fuel Injection - DFI) e con il rivoluzionario cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) opzionale. 

Funzionalità e caratteristiche dei nuovi motori parlano da sole: in base al modello, la nuova Carrera a trazione integrale offre un aumento di potenza fino al 8,5%, riducendo fino a 12,9% i consumi e fino al 15% le emissioni di CO2. In particolare, il propulsore da 3,6 litri è stato potenziato di 20 CV e raggiunge i 345 CV (254 kW). Analogamente, una Carrera 4 Coupé con PDK, ad esempio, consuma appena 10,1 litri/100 km. La potenza della 911 Carrera 4S, con propulsore da 3,8 litri, è ugualmente impressionante: con i suoi 30 CV in più raggiunge i 385 CV (283 kW) a fronte di una riduzione dei consumi che, nella versione Cabriolet con PDK, si attesta a 10,7 litri/100 km.

Nei modelli Carrera 4 e Carrera 4S di nuova generazione, la trazione integrale con frizione viscosa a lamelle viene oggi sostituita dall’innovativo Porsche Traction Management (PTM). Questo sistema, messo a punto per la 911 Turbo e adattato ai modelli Carrera, associa il piacere di guida tipico di una Porsche a standard ancora più elevati in termini stabilità di guida, trazione e gestione, ulteriormente facilitata ed ottimizzata dal differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie.

 

Le nuove vetture a trazione integrale sono disponibili con cambio manuale sportivo a sei marce. In alternativa, per i nuovi modelli è previsto il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che sostituisce il precedente cambio automatico Tiptronic S ed è in grado di garantire cambiate più rapide e consumi ridotti. Il PDK dispone di sette rapporti a innesto elettroidraulico, per cambiate senza interruzione avvertibile della forza motrice. 

La nuova generazione dei modelli 911 si distingue, inoltre, per una sobria ma efficace rielaborazione del design del frontale e per l’impiego della tecnologia LED nel sistema di illuminazione. Tutte le nuove Carrera sono equipaggiate, di serie, con fari Bi-Xenon e luce diurna con tecnologia LED. 

Porsche offre anche le nuove caratteristiche luci posteriori con tecnologia LED e, per la prima volta, la regolazione dinamica della luce in curva, opzionale. Inutile sottolineare che tutti i modelli Carrera 4 presentano la caratteristica carrozzeria maggiorata di 44 mm all’altezza dei parafanghi posteriori  rispetto alle versioni a trazione posteriore. La nuova fascia di raccordo fra i fari posteriori conferisce alla parte posteriore della vettura un look ancora più dinamico. 

Il nuovo Porsche Communication Management (PCM), con touch screen semplice e intuitivo, migliora la gestione del sistema di navigazione, opzionale in alcuni casi, dei sistemi audio e dell’accesso alle informazioni. Inoltre, il PCM è compatibile con il sistema Bluetooth, l’interfaccia USB e l’iPod.

Tutti i modelli Carrera a trazione integrale saranno disponibili presso i Concessionari a partire dal 25 Ottobre 2008.
Questi i prezzi in Italia (Iva inclusa): 911 Carrera 4, euro 91.260.00; 911 Carrera 4 Cabriolet, euro 102.300,00; 911 Carrera 4S, euro 102.300,00; 911 Carrera 4S Cabriolet, euro 113.340,00. 

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