Nuova Range Rover Sport: in azione nel primo video ufficiale

Pubblicità
Matteo Ulrico Hoepli
Ha debuttato in ssocietà a New York al fianco di Daniel Craig la nuova Range Rover sport, di cui la Casa inglese ha rilasciato il primo video ufficiale
28 marzo 2013

La nuova Range Rover Sport, che ha debuttato in prima mondiale sulle strade di New York al fianco di Daniel Craig (007), è il SUV sportivo più veloce, agile e reattivo mai prodotto da Land Rover  e completa la gamma dei tre modelli Range Rover. Lo skyline di Manhattan rappresentava lo scenario perfetto per il debutto di questa novità mondiale, anche perché gli Stati Uniti sono il primo mercato per numero di unità vendute di questo modello.

Sviluppata insieme alla nuova Range Rover “Vogue”, presentato a settembre 2012, la nuova Range Rover Sport vanta un interno più lussuoso e sportivo, con una configurazione 7 posti nell’opzione 5+2, oltre ad una riduzione totale di 420 kg di peso, che sulla versione con motore turbodiesel V6 si traduce in una riduzione del 15% di emissioni di CO2, per una valore pari a 194 g/km. La riduzione di peso, unita a maggior robustezza e comfort, è stata possibile grazie al telaio “Premium Range Rover” e dall'architettura leggera in alluminio.

In una dichiarazione rilasciata alla presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di New York, John Edwards, Global Brand Director di Land Rover ha affermato: «La Nuova Range Rover Sport è stata progettata e realizzata senza compromessi. E' il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamo mai prodotto, ma che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacità Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. Dopo l'ammiraglia Range Rover, da poco lanciata sui mercati, anche la nuova Sport è dotata di una quantità di nuove tecnologie in grado di trasformarne le prestazioni, la raffinatezza e le capacità in ogni situazione».

nuova range rover sport (29)
La nuova Range Rover Sport presenta un design esterno moderno, sembra una evoluzione della Evoque, da cui riprende soprattutto il bellissimo “muso” anteriore, ma rispetta le forme ispirate alla sorella più grande, la Range Rover “Vogue”

Design: linee vigorose della Evoque unite alla tradizione

La nuova Range Rover Sport presenta un design esterno moderno, sembra una evoluzione della Evoque, da cui riprende soprattutto il bellissimo “muso” anteriore, ma rispetta le forme ispirate alla sorella più grande, la Range Rover “Vogue”. Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: «La Nuova Range Rover Sport è il SUV Premium per definizione. Accanto alla Range Rover e all'Evoque, la Range Rover Sport è il terzo pilastro della costante evoluzione della Range Rover e di un marchio britannico caratterizzato da un design eccezionale».

La nuova Range Rover Sport è di soli 62 mm più lunga della precedente, ovvero 4,85 metri totali, tuttavia il suo passo è notevolmente cresciuto (+178 mm), al fine di offrire maggiore spazio e facilità di accesso ai passeggeri della seconda fila di sedili. Grazie all'angolazione più decisa del parabrezza, al profilo aerodinamico e arrotondato e alla dinamica linea inclinata del tetto, la nuova Range Rover Sport è dell'8% più aerodinamica della versione precedente (Cx 0.34) con notevoli benefici sui consumi. Rispetto alla “Vogue”, da cui deriva , la Range Rover Sport è 149 mm più corta e 55 mm più bassa e, a parità di allestimento, pesa 45 kg di meno.

Telaio in alluminio

Le sospensioni indipendenti sono in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori e un sistema multilink al posteriore. Per quanto riguarda l’off-road l'escursione delle ruote è da primato (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente), per un'articolazione di 546 mm.

La luce massima dal suolo aumenta a 278 mm (+51 mm); il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia e il sistema Terrain Response 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno. In fuoristrada una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario.

Il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia e il sistema Terrain Response 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno


Come accennato sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale. Il primo comprende anche le marce ridotte, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di blocco del differenziale centrale. L'altro, 18 kg più leggero, non ha le marce ridotte ed ha un differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all'assale che ha più aderenza e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione per pomettere motricità in ogni condizione.

La suddivisione di default della coppia è 42/58, con il 58% all'asse posteriore, per una dinamica di guida che si promette di essere più simile ad una trazione posteriore. Il sistema delle sospensioni Adaptive Dynamics a smorzamento variabile (CVD), abbinato al Dynamic Response (un controllo del rullio con tecnologia bicanale), si promette di rendere l’auto più stabile in curva  grazie al Differenziale Posteriore Attivo bloccabile (unito al Torque Vectoring by Braking), che trasferisce la coppia alle ruote esterne alla curva.

Motori: due Turbo Benzina V6 e V8 , Diesel V6 in 2 potenze ed il nuovo ibrido nel 2014

Al momento del lancio saranno disponibili quattro motori - due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) ed il V6 Turbodiesel con 2 step di potenza : TDV6 da 258 CV (per l’Italia ci sarà il 249cv esente super bollo) e lo SDV6 da 292 CV.

nuova range rover sport (9)
L'interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga, e anche più comoda con 24 mm in più di spazio per le ginocchia

 

La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza verrà successivamente reso disponibile entro il 2014. Considerando tutta la gamma, l'accelerazione 0-100 km/h parte dai 5 secondi, ed  i consumi sono ridotti fino al 24%, a seconda del modello, mentre le emissioni di CO2 scendono a un minimo di 194 g/km grazie anche  al sistema Stop/Start che riduce i consumi fino al 7%. Tutti i motori della nuova Range Rover Sport sono abbinati alla trasmissione automatica ZF 8HP70 ad 8 rapporti. Nel 2014 ci sarà il lancio del nuovo diesel ibrido ultra-efficiente, con emissioni di CO2 di 169g/km.

Interni

L'interno del nuovo modello mostra l'inconfondibile stile Range Rover Sport, nella cura del dettaglio e nella perizia artigianale dell'esecuzione. L'interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga, e anche più comoda con 24 mm in più di spazio per le ginocchia.  E' disponibile, a richiesta, una configurazione 5+2 posti, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri.  Questi sedili, azionati elettricamente, si ripiegano a filo del pianale di carico e sono suddivisi 50/50.

Tecnologie del veicolo focalizzate sui passeggeri

La nuova Range Rover Sport offre un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l'attività professionale. La tecnologia “Connected car” consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un’App istallata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, in caso di furto dell’auto per poterla localizzare.

Poi si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su Internet con la migliore connessione dati per il loro tablet o smartphone. Un nuovo Head-Up Display a colori, a richiesta, presenta inoltre al guidatore i dati principali relativi al veicolo e alla navigazione, senza costringerlo a distogliere lo sguardo dalla strada impiegando la tecnologia laser.

La nuova Range Rover Sport offre un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l'attività professionale. La tecnologia “Connected car” consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un’App istallata nello smartphone


Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il Lane Departure Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l'Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti).

Per i fanatici del fuoristrada “duro” c’è addirittura  un'altra innovazione esclusiva della Sport, ovvero il Wade Sensing, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente).

Versioni e Colori

La nuova Range Rover Sport, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti di Solihull (UK). La nuova Range Rover Sport sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013 in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography. La versione Ibrida, molto attesa, che sarà mossa dal motore diesel V6 da 3000cc, sarà disponibile solo dal 2014.

nuova range rover sport (42)
Grazie ad un'ampia disponibilità di colori, particolari e finiture, il cliente avrà la possibilità di personalizzare a suo piacimento il proprio SUV su misura, e per chi intende accentuare ulteriormente il carattere sportivo del nuovo veicolo sugli allestimenti HSE e Autobiography è disponibile il Dynamic Pack

 

Grazie ad un'ampia disponibilità di colori, particolari e finiture, il cliente avrà la possibilità di personalizzare a suo piacimento il proprio SUV su misura, e per chi intende accentuare ulteriormente il carattere sportivo del nuovo veicolo sugli allestimenti HSE e Autobiography è disponibile il Dynamic Pack.

Fra questi troviamo elementi di design - come griglia e dettagli esterni - in nero lucido, paraurti e soglie in tinta di carrozzeria, temi di colore e finiture interne, ma anche maggiori performance, come la velocità massima portata a 250 km/h (5.0 Supercharged) e le pinze freno Brembo rosse.

L'intera gamma di opzioni di design disponibili sulla Range Rover Sport comprende:

• 11 temi di colore interni, più la scelta aggiuntiva del colore dei sedili
• 4 diverse finiture interne in alluminio, 3 rivestimenti in vero legno
• 3 colori del cielo del veicolo
• 19 colori di carrozzeria
• 3 colori di tetto a contrasto - Corris Gray, Santorini Black, Indus Silver
• 9 stili di cerchi in lega da 19”, 20”, 21” e 22”
• Dettagli esterni in finitura Atlas Silver, Dark Atlas or Gloss Black

Pubblicità
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.200
    a 213.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.810 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html