Nuova Seat Leon: avviata la produzione

Nuova Seat Leon: avviata la produzione
Pubblicità
Seat ha dato il via alla produzione della nuova Leon. La Casa spagnola ha investito 800 milioni di euro, che saranno destinati allo sviluppo della vettura e allo stabilimento di Martorell
31 ottobre 2012

Seat ha dato il via alla produzione della nuova Leon. La Casa spagnola ha investito complessivamente 800 milioni di euro, che saranno destinati fondamentalmente allo sviluppo della vettura - presentata recentemente al Salone di Parigi - e allo stabilimento di Martorell (nei pressi di Barcellona).

Nei piani di espansione Seat, la Leon è un modello strategico e contribuirà all’incremento della produzione nell’impianto dove vengono costruite anche Ibiza, Altea, Exeo e Audi Q3. La nuova Leon andrà a inserirsi nel segmento “C”, che in Europa rappresenta il 38% del mercato.

L’inizio della produzione della nuova Leon rappresenta una buona notizia anche dal punto di vista lavorativo: grazie a questa vettura saranno infatti garantiti 1.600 posti di lavoro nella linea di assemblaggio dello stabilimento di Martorell e oltre 6.000 nell’indotto. In futuro, l’introduzione di ulteriori varianti di carrozzeria potrebbe aprire le porte a nuove assunzioni.

«Con la nuova Leon abbiamo incrementato la nostra produttività del 10% e migliorato la flessibilità, garantendo così l’ottimizzazione dei costi di produzione - ha dichiarato il Vicepresidente per la Produzione di Seat, Andreas Tostmann - gli 800 milioni di euro destinati a questa vettura consolidano la nostra leadership come primo investitore in Ricerca e Sviluppo in Spagna.»

La Leon cinque porte che debutterà in Germania, Austria e Svizzera entro la fine di novembre, e in Spagna all’inizio del 2013.  Il prossimo anno arriveranno anche la variante tre porte e una versione familiare, anch’esse prodotte a Martorell. La gamma Leon, quindi, si amplierà e potrà contare, per la prima volta, su tre modelli distinti.

Piattaforma MQB

Per la nuova Leon è stata utilizzata la piattaforma modulare trasversale (MQB), che consente di ridurre significativamente i tempi di produzione. L’adozione di questa piattaforma si traduce anche in una maggiore flessibilità: oltre alle tre varianti della Leon, dalla stessa linea usciranno anche Altea, Altea XL e Altea Freetrack. Il brand iberico del Gruppo Volkswagen ha inoltre perfezionato i propri processi produttivi in modo da promettere maggiore qualità, servendosi di tecnologie tra cui saldatura e misurazione con il laser e stampaggio a caldo.

Un nuovo linguaggio stilistico caratterizza la Leon di terza generazione, che è  è 90 kg più leggera e 52 mm più corta rispetto al modello precedente, e presenta un abitacolo più spazioso. L’offerta comprende 6 motorizzazioni benzina e 4 Diesel, ed è la prima vettura a offrire proiettori full LED, inoltre, onde abbattere consumi ed emissioni, è stata equipaggiata con il sistema start/stop.

Argomenti

Pubblicità
SEAT Leon
Tutto su

SEAT Leon

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 22.800
    a 34.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 144
    a 146 cm
  • Bagagliaio 380 dm3
  • Peso da 1.268
    a 1.454 Kg
  • Segmento Due volumi
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/