Nuovi Crossover SUV FCA (non PSA) 2021: ecco i primi modelli Fiat e Jeep in foto nei test americani

Nuovi Crossover SUV FCA (non PSA) 2021: ecco i primi modelli Fiat e Jeep in foto nei test americani
Pubblicità
Ecco le prime immagini ufficiose del Crossover compatto FCA quasi pronto al debutto per i mercati dell’America Latina. Piattaforma MP1 oppure CMP e marchio Fiat oppure Jeep, per competere nel segmento B-SUV dal prossimo anno
7 gennaio 2020

Anno nuovo e contatore che scende di uno, per gli attesi nuovi Crossover SUV di marchio Fiat e Jeep. FCA farà debuttare il nuovo Fiat Argo in Brasile nel 2021, manca un anno solo e questo modello compatto, basato sulla piattaforma MP1 secondo i progetti iniziali, si mostra in foto grazie ad alcuni scatti “rubati” durante dei test stradali per i muletti.

Le foto spia dicono forse poco di inedito e succoso per noi europei, dato che non è certo se queste vetture portino dei contenuti, tecnici o di stile, anche sul nostro mercato auto, ma sono rivelatrici di modelli importanti per FCA. La Casa è da sempre molto attiva in America Latina, specie con Fiat in Brasile. Anche dopo l’accordo con PSA Fiat Chrysler Automobiles procede sulla strada tracciata, portando “nuovi vecchi” modelli, se volessimo esser critici.

Questione di lettere, per dire nuovi o vecchi. Già, secondo alcune voci il nuovo modello Fiat erede di Argo in America Latina potrebbe essere anticipatore della nostra nuova Fiat Punto FCA-PSA, su base CMP e quindi anche EV (auto sorella di Peugeot 208 e Opel Corsa, per intenderci) secondo altri no, rimarrà modello classico del filone Fiat Brazil.

In ogni caso il nuovo SUV compatto Fiat sarà importante per il mercato locale, su tutti quello brasiliano. Un nuovo Argo che batte in partenza Jeep Renegade almeno nella spaziosità.

Fonte: IG Garagem195
Fonte: IG Garagem195

Auto francesi in America Latina?

Le foto dei prototipi camuffati di questo SUV Fiat 2021 in strada, lasciano infatti presumere lunghezza oltre i 4 metri, con passo ruota poco oltre i 2,5 metri, almeno. Secondo il filone del pianale “vecchio" come quello di Grande Punto e 500L, atteso protagonista il motore termico a benzina FireFly 1.0 da 120 CV, oppure il 1.3 da 150 CV, entrambi con un cambio automatico a 6 rapporti e sovralimentazione. Se il pianale fosse quello Peugeot, cambierebbero anche le motorizzazioni. Una questione anche di tempi, ma prima o poi la base francese arriverà in America Latina, è uno degli obiettivi di PSA nell'accordo con FCA.

Per quanto riguarda il prototipo del nuovo modello Jeep 2021 invece, pare si tratti di un nuovo SUV a sette posti, modello superiore a Compass pur se assemblato negli stessi stabilimenti. Anche qui attesi motori FireFly Turbo, come il 1.3 da 180 CV oppure diesel, come il MultiJet 2.0 da 170 CV. Trasmissione automatica a 9 rapporti e, ovviamente, trazione anche 4×4. Il look mostra passo ruota abbastanza elevato e gruppi ottici estesi orizzontalmente.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...