Olanda, limite a 100 km/h in autostrada per contrastare l'inquinamento

Olanda, limite a 100 km/h in autostrada per contrastare l'inquinamento
Pubblicità
L'Olanda dal gennaio del 2020 imporrà il limite di velocità di 100 km/h in autostrada dalle 06.00 alle 19.00
14 novembre 2019

Tra le misure pensate dal governo olandese del premier Mark Rutte per ridurre gli alti livelli di inquinamento registrati nei Paesi Bassi c'è anche la riduzione della velocità massima in autostrada a 100 km/h. Attualmente i livelli di NOx riscontrati in Olanda sono quattro volte superiori rispetto alla norma; di qui la necessità di preparare un piano per contenere le emissioni. 

Il provvedimento entrerà in vigore da gennaio 2020 e sarà valido dalle 06.00 alle 19.00; in orario serale, invece, rimarrà l'attuale limite di 130 km/h. Si tratta di una misura di segno opposto rispetto a quella messa in atto dal partito VVD di Rutte nel 2012: fu proprio la coalizione di centrodestra a proporre l'innalzamento del limite in autostrada a 130 km/h, guadagnando così il nomignolo di "partito vroom vroom".

Il limite imposto in Olanda è il più basso in Europa, battendo i 112 km/h del Regno Unito e i 110 km/h della Norvegia. Si tratta però di un valore in linea con alcune nazioni asiatiche, tra cui il Giappone. Del pacchetto di misure per la riduzione dell'inquinamento fanno parte anche azioni volte alla riduzione delle emissioni legate alle attività agricole e all'allevamento. 

Argomenti

Pubblicità