aziende

Opel: per sostenere la domanda di Adam ne verranno ampliati gli stabilimenti

-

La domanda della Opel Adam è stata superiore rispetto a quanto previsto dalla stessa azienda, portando la stessa alla decisione di ampliare e ammodernare l’area verniciatura e altri settori produttivi dello stabilimento in cui viene assemblata

Opel: per sostenere la domanda di Adam ne verranno ampliati gli stabilimenti

La domanda della Opel Adam è stata superiore rispetto a quanto previsto dalla stessa azienda, portando la stessa alla decisione di ampliare e ammodernare l’area verniciatura e altri settori produttivi dello stabilimento di Eisenach, modifiche per le quali Opel investirà circa otto milioni di euro.

Questo investimento si aggiunge ai 190 milioni di euro destinati a interventi strutturali e tecnologici necessari per predisporre la struttura alla produzione della Adam.

«Investiamo costantemente per lo sviluppo delle strutture di Eisenach, già molto efficienti - ha dichiarato Stefan Fesser, Direttore dello stabilimento Opel di Eisenach - per soddisfare ancora più rapidamente la domanda elevata delle Adam bicolori, in futuro dalla linea del reparto di verniciatura usciranno ogni ora 17 Adama due colori invece di 13».

Aumenta la capacità con la nuova linea di mascheratura

Per produrre la Opel Adam bicolore, la vettura deve attraversare il processo di verniciatura due volte, quando alcune sezioni della carrozzeria vengono verniciate nel secondo colore. Tutte le parti che vengono verniciate nel secondo colore sono smontate e il resto della carrozzeria viene mascherato.

Quest’ultima operazione si svolge sulla linea di mascheratura. Per aumentare la capacità ad Eisenach viene introdotta una nuova linea di mascheratura che lascerà più spazio per l’ampliamento di un’altra linea di produzione, dove portiere e portellone di Adam vengono asportate e rimontate.

Questo è solo uno dei tanti interventi volti a rendere la produzione più efficiente. Nella struttura di verniciatura di base, sei nuovi robot per la verniciatura a spruzzo sostituiscono gli impianti precedenti e la tecnologia dedicata alle soglie delle portiere viene aggiornata, con comandi moderni per i robot.

Sarà introdotto un sistema di controllo recentemente sviluppato per gestire la superiore complessità dell’impianto di gestione dei materiali. Ma l’intervento strutturale più significativo e dal maggiore impatto è la sostituzione di cinque postbruciatori.

Questi giganti da 13 tonnellate, alti fino a otto metri con un diametro di tre, servono a ripulire i gas di scarico del reparto di verniciatura, a temperature superiori ai 700 gradi Celsius. Per procedere all’ammodernamento dei postbruciatori è necessario spegnere e pulire le linee del gas, smontare i macchinari adiacenti e aprire le pareti esterne della sala. Una volta portate le macchine all’esterno, l’intera procedura viene seguita al contrario per installare i nuovi postbruciatori.

«Questo è esattamente il modo corretto di procedere - ha dichiarato Stefan Fesser, Direttore dello stabilimento - con il totale ammodernamento del reparto di verniciatura non ci limitiamo ad incrementare la capacità, ma garantiamo che ogni vettura costruita a Eisenach continui a vantare i massimi livelli di qualità grazie alle tecnologie all’avanguardia adottate. A guadagnarci saranno i nostri clienti, alla guida di Adam».

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Adam
Modelli top Opel
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it