Oroscopo dell’automobile 2022: L’anno di 12 case auto tra novità, conferme e rivoluzioni

Oroscopo dell’automobile 2022: L’anno di 12 case auto tra novità, conferme e rivoluzioni
Pubblicità
Il 2022 per il mondo dell’auto sarà evoluzione e rivoluzione, dalla transizione energetica alle sfide della mobilità. Vi raccontiamo, senza prenderci troppo sul serio, l’anno delle 12 case auto più amate del pianeta: ognuna un segno, un futuro e tante novità
1 gennaio 2021

Con l’anno nuovo arrivano gli oroscopi e anche noi, a modo nostro, abbiamo voluto farne uno. Abbiamo sostituito le 12 case dello Zodiaco con 12 case auto, le prime secondo la classifica Best Brands 2021 di Interbrand. L’abbiamo scelta perché non tiene conto esclusivamente di utili e volumi ma di una serie di parametri, tra cui l’importanza del marchio per i consumatori e la sua capacità di fidelizzare, oltre alla competitività rispetto ad altri brand. Ai primi posti di questa classifica, per capirci, troviamo Apple, Amazon, Microsoft, Google e Samsung. Ecco quindi l’Oroscopo dell’automobile 2022 in ordine di apparizione in questa speciale classifica.

Toyota, Ariete (Fuoco)

Non solo è la prima casa auto nella lista delle migliori 12, ha anche un logo che con un po’ di fantasia ricorda l’Ariete, primo segno zodiacale: quest’oroscopo si nutre di scienza. La casa nipponica nel 2022 è un segno di fuoco, a cominciare dalla possibile Corolla GR e continuando con la GR86, erede della GT86 pronta a spolverare l’asfalto con una guidabilità senza precedenti. In Giappone però le stelle si sono allineate al silenzio dell’elettrico, con l’arrivo dell’attesissima bZ4x (ascendente Subaru Solterra) e la piccola AygoX, citycar rialzata come se ne vedono poche. Il giusto allineamento dei pianeti prevede anche un restyling di RAV4, ma aspettiamo a dirlo con certezza.

Toyota BZ4x
Toyota BZ4x

Mercedes, Pesci (Acqua)

“Sii come l’acqua, senza forma e senza limiti. L’acqua può scorrere o distruggere”. La massima di Bruce Lee si adatta alla perfezione a Mercedes, che nel 2022 è la casa più ricca di novità in tutte le direzioni: tanto elettrico con la gamma EQ (EQB, EQE, EQE SUV, EQS SUV ed EQG), ma anche prestazioni mai viste prima con la AMG One, imparentata strettamente con la F1 W07 di Lewis Hamilton. Ah, le costellazioni svelano anche una AMG SL, ultima endotermica dell’ascendente di Affalterbach. A questo, immancabilmente, si aggiungono nuovi modelli (come Classe A) e versioni, da qualche novità per Classe G al resto della gamma. L’oroscopo dell’auto sorride a Mercedes come a nessun’altra casa, d’altronde se si chiama Casa della Stella, un motivo ci sarà.

Mercedes-AMG Project One
Mercedes-AMG Project One

BMW, Capricorno (Terra)

La casa dell’Elica ha familiarità col cielo, ma nel 2022 si concentra sulla terra. Se è vero che in BMW si pensa alla nuova M2, è altrettanto vero che i pianeti si allineano a formare una X, anzi più d’una: nel futuro di BMW c’è una X1, forse una X8, così come l’alto di gamma con Serie 7 (da cui nascerà una gemella elettrificata i7) e Serie 8. Le possibilità sono infinite per chi sa guardare il cielo. A Monaco, evidentemente, hanno investito in un buon telescopio.

BMW i7 2022
BMW i7 2022

Tesla, Gemelli (Aria)

Qualcuno, questo Natale, tra i regali si sarà imbattuto nel friggitore ad aria. Sembra una barzelletta ma è quello che vogliono tutti ed è così che Tesla si prepara ad affrontare il 2022: nonostante pochi aggiornamenti su Model 3 e Model Y, per la galassia S3XY di Elon Musk non manca certo l’amore. Annunci in grande stile, sorprese e colpi di scena non mancheranno, d’altronde da un po’ di tempo c’è una Tesla Roadster che ci sta guardando dallo spazio, fra la Terra e Marte.

Tesla Model 3
Tesla Model 3

Honda, Scorpione (Acqua)

Honda ha scritto il suo destino nelle stelle e la storia del Motorsport in Formula 1. Dopo aver vinto un mondiale che mancava da troppo, l'oracolo della casa di Tokyo si prepara a raccontare un pronostico fatto di novità: silenziose da un lato, con HR-V e:HEV, e brillante dall’altro, con la nuova Civic Type R. Due strade che, durante i mesi che seguiranno, verranno esplorate con decisione e qualche sorpresa per il pubblico degli adepti

Honda Civic Type R 2022
Honda Civic Type R 2022

Hyundai, Bilancia (Aria)

Aria sì, pulita però. Hyundai nel 2022 punta ad un futuro silenzioso come lo spazio aperto, con la Bayon che arriva a GPL ed il resto interamente dedicato all’elettrificazione. Sotto il segno della Bilancia, però, la casa coreana fa le cose per tutti: dalla Ioniq5 N, dove N sta alla costellazione del Nurburgring, fino alla berlina sportiva Ioniq6, per concludere con il SUV a sette posti, silenzioso ma imperante, battezzato Ioniq7. Stelle e pianeti però, si sa, sono capricciosi e amano cambiare. Per questo Hyundai potrebbe proporre novità ancora da scrivere nel firmamento.

Hyundai Seven Concept (Ioniq 7)
Hyundai Seven Concept (Ioniq 7)

Audi, Vergine (Terra)

Alla casa dei Quattro Anelli non può che sorridere Saturno, che da sempre richiede logica e movimento da portare avanti col lavoro. Innovare con disciplina quindi, motivo per cui ci aspettiamo un repentino restyling di e-tron Sportback e una nuova Q6 e-tron. I pianeti si dicono allineati anche per portare la A3 su nuove strade con una versione rialzata, forse Allroad, mentre A6 e Q7 dovrebbero ricevere un restyling. Uno sguardo nuovo quindi, come quello di Inglostadt al mondo dell’auto attraverso i suoi aruspici che traggono presagi elettrizzanti.

Audi A3 Allroad
Audi A3 Allroad

Volkswagen, Cancro (Acqua)

Il 2022 di Volkswagen è allineato a quello di Mercedes, quindi duttile e plasmato dal cambiamento e dalla rivoluzione (elettrica) dei pianeti. Arriva così la ID.5, accompagnata da una velocissima Polo GTI e da un T-Roc rivisto per affrontare con energia le altre case dello Zodiaco. A Wolfsburg sono poi saliti sul Pegaso per andare in una galassia lontana lontana, dove hanno trovato il nuovo crossover Taigo. Sarà, per Volkswagen, un anno ricco di sfide e soddisfazioni.

Volkswagen Taigo
Volkswagen Taigo

Ford, Toro (Terra)

Come la Terra, il 2022 di Ford rappresenta la rinascita: tre dei modelli più importanti della gamma, Fiesta, Focus e Kuga, verranno rivisti durante l’anno per mantenere alte le loro quotazioni nello Zodiaco. Tra le nebulose poi, a ben guardare, si intravvede una SUV elettrica di cui ancora però è presto per vaticinare. A questo si aggiunge il Ranger 2022: Ford è il toro, e in quanto segno di terra, lascia a terra un segno (semicit).

Porsche, Sagittario (Fuoco)

La Casa di Stoccarda si prepara a un anno di grandi, enormi novità. Giove e Nettuno si prodigano in una Macan esclusivamente elettrica, ma non soltanto: volendo tornare a correre nell’endurance, Porsche sta preparando il debutto della Le Mans Daytona Hybrid, figlia della 919 Hybrid nonché pura passione automobilistica. All’orizzonte poi si scorgono una 911 Safari, trionfo dell'emozione in una Via Lattea tutta "strada bianca" e un timido accenno di restyling (in ottica 2023) per la 992.

Porsche LMDh
Porsche LMDh

Nissan, Acquario (Aria)

In Giappone la filosofia insegna che grandi cambiamenti arrivano a piccoli passi. Sarà quindi un anno di conferme per Nissan, che continua con l’affinamento del suo sistema ibrido (E-Power) e si prepara ad introdurre Ariya, il crossover esclusivamente elettrico, oltre alla nuova X-Trail. Se le stelle vorranno tuttavia, la lista potrà crescere, magari anche grazie all’Alleanza.

Nissan Ariya
Nissan Ariya

Ferrari, Leone (Fuoco)

Ultima di questo Zodiaco, ma non per questo meno importante. Ferrari ha davanti un anno irripetibile, in cui dovrà ritrovare la giusta strada in Formula 1 e, allo stesso tempo, compiere uno dei passi più grandi dal giorno della sua fondazione. Per il 2022 infatti, il Sole si dispone a favore per l’arrivo di Purosangue, il primo FUV della storia dell’auto. Ad accompagnare un modello che è già icona ci sarà la 296 GTS, così come nuove vetture che potrebbero entrare nel programma Icona. E le (altre) stelle stanno a guardare. 

Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue
Pubblicità
Caricamento commenti...