Padova: multa di 40 euro per aver segnalato l'autovelox con i fari

Padova: multa di 40 euro per aver segnalato l'autovelox con i fari
Pubblicità
Un automobilista è stato multato per aver segnato con i fari la presenza di una pattuglia dotata di autovelox
16 agosto 2023

Qualche giorno fa, un giovane automobilista è stato sanzionato perché avrebbe fatto i fari a chi proveniva dalla direzione opposta per segnalare una pattuglia della polizia locale dotata di autovelox.

È successo a Padova lo scorso 2 agosto, quando un automobilista stava percorrendo via Goito in direzione Bassanello a bordo della sua sua Kia Stonic.

L’automobilista, Riccardo Scarso, ha deciso di non pagare la multa e ha già effettuato l’accesso agli atti per far ricorso direttamente al prefetto Francesco Messina.

“Quanto mi è accaduto ha dell’incredibile. Mi hanno fermato e mi hanno chiesto libretto e patente all’altezza del ponte di via Goito, dove c’è anche il passaggio pedonale regolato da un semaforo. Io pensavo di essere stato fermato perché avevo superato i limiti di velocità. Invece, dopo le solite formalità, durante le quali tutti i vigili presenti si sono comportati bene - eccetto uno - mi hanno contestato una multa di 29 euro, poi salita a 40, perché avrei fatto i fari agli automobilisti che arrivavano dalla direzione opposta avvisandoli della presenza della pattuglia dei vigili con l’ autovelox. Da parte mia subito ho risposto che l’accusa non era vera. D’altronde hanno accusato di aver commesso il mio stesso reato anche un automobilista che era dietro di me. Durante tutto il tempo che sono rimasto con i vigili li ho anche redarguiti dal momento che con la loro auto e anche con la mia, stavamo sulla pista ciclabile e quindi stavamo intralciando il traffico ed avremmo potuto anche causare un incidente. Non ho firmato il verbale ed è iniziata la mia battaglia per vederci chiaro in questa incredibile vicenda. Sono andato prima nell’ufficio della polizia locale che si trova in via Guasti alla Guizza e poi anche al comando centrale per cercare di parlare con il comandante Lorenzo Fontolan. Sono passati già 11 giorni, ma sia dalla polizia locale che dal Comune non ho ancora avuto nessun tipo di risposta. Ma io non mi fermerò. A costo di andare in tribunale”

Riccardo Scarso

Infine, la polizia municipale ha dichiarato che segnalare con i fari la postazione di un autovelox non è reato, ma costituisce un illecito amministrativo (secondo l’articolo 153 comma 11 del Codice della Strada).

Pubblicità