Pagani Alisea, la concept dello IED di Torino

Pubblicità
Pagani Alisea: una concept che celebra i 25 anni della Zonda, sviluppata dagli studenti dello IED di Torino
11 aprile 2024

IED Torino, in collaborazione con Pagani Automobili, ha svelato Alisea, una concept hypercar che celebra i 25 anni di Zonda.

Il prototipo in scala 1:1 è stato presentato dagli studenti del Master in Transportation Design, che hanno lavorato a stretto contatto con la casa automobilistica modenese. Alisea è molto più di una semplice vettura a due posti. È una dichiarazione audace che sfida le convenzioni, combinando l'essenza dei classici con un design futuristico e una forte vocazione sportiva. Questa hypercar è un omaggio alla leggendaria Zonda, lanciata un quarto di secolo fa e che, ancora oggi, viene ammirata per il suo stile senza tempo e le sue prestazioni.

Presentata nella splendida cornice della Reggia di Venaria Reale, Alisea reinterpreta in chiave futuristica il capolavoro in fibra di carbonio che ha sconvolto il mondo dell'automobile al Salone di Ginevra nel 1999. Il design di Alisea fonde forme aerodinamiche con dettagli distintivi ispirati alle corse automobilistiche, creando un'auto che incarna l'innovazione e l'eleganza delle corse del Gruppo C alla 24 Ore di Le Mans.

Luigi Ganzerli, Communication Supervisor & Project Manager di Pagani Automobili, condivide il significato di questo tributo: "Venticinque anni fa, dalla fertile terra dell'immaginazione di Horacio Pagani, sbocciava il sogno chiamato Zonda. A distanza di un quarto di secolo, la Zonda rimane un'icona di innovazione e design, trasformandosi nel sogno condiviso di appassionati di tutto il mondo."

Gli studenti hanno abbracciato la sfida di reinterpretare la Zonda per il futuro, mantenendo l'integrità del suo design originale. L'auto, lunga 4.522 mm, larga 2.055 mm, alta 1.070 mm, con un interasse di 2794 mm, è caratterizzata da un design pulito, senza alcun elemento decorativo superfluo. Le linee dinamiche avvolgono l'abitacolo a goccia e l'enorme V12 AMG.

Gli interni seguono lo stesso principio di essenzialità ed eleganza. Un elemento ellittico avvolge la plancia, che ospita tachimetri analogici e uno schermo digitale. La leva del cambio manuale domina il centro dell'abitacolo, mentre il volante presenta un elaborato lavoro di selleria che crea continuità con le sedute.

Il modello in scala 1:1 di Alisea andrà ad arricchire la collezione di concept car di IED Torino, confermando la qualità didattica dell'istituto e la sua capacità di collaborare con le più importanti case automobilistiche del mondo. La vettura, infine, potrà essere ammirata al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile -  dal 6 maggio al 7 giugno 2024.

Pubblicità