Pagani Zonda HP Barchetta, l'auto più costosa di sempre [Video]

Pubblicità
20 milioni di euro per la one-off nata inizialmente solo per Horacio Pagani
5 marzo 2018

Il primo amore non si scorda mai e deve essere un vero e proprio amore quello tra Horacio Pagani e la Pagani Zonda, tanto che a distanza di quasi un decennio dal lancio del primo esemplare il patron di Pagani Automobili ha voluto regalarsi nel 2017 un esemplare unico della Zonda nonostante nel frattempo sia arrivata la Huayra

Si chiama Pagani Zonda HP Barchetta, denominazione in cui “HP” significa “Horacio Pagani” e “barchetta” indica la speciale carrozzeria realizzata per l'originale creazione dell'atelier di San Cesario sul Panaro.

Inizialmente destinata alla collezione del signor Pagani, oggi la Casa emiliana ha deciso di realizzarne altri due esemplari e di offrirli al pubblico al prezzo indicativo di 20 milioni di euro, cifra che ne fa l'automobile “prodotta in serie” più costosa di sempre.

La Zonda HP Barchetta è una sintesi di molti elementi sviluppati via via da Pagani Automobili per le Zonda e successivamente per le Huayra. Così il volante è quello del prototipo della prima Zonda con corona in legno, i parafanghi posteriori che coprono parzialmente le ruote sono della Zonda ZoZo, i fari posteriori provengono dalla Zonda LM 760.

La sua peculiarità è naturalmente la carrozzeria priva di tetto, con il basso cupolino a rappresentare l'unica protezione offerta al pilota, e l'interno con un rivestimento in pelle e tessuto di disegno “tartan”. Si tratta di un omaggio di Horacio Pagani al connazionale Fangio, alla cui epoca era d'uso adottare tale fantasia sulle auto da corsa.

Argomenti

Pubblicità
Pagani Zonda Coupé
Pagani

Pagani
Via dell'Artigianato, 5
41018 San Cesario sul Panaro (MO) - Italia
059 4739201
info@pagani.com
https://www.pagani.com/it/

  • Prezzo da 340.862
    a 663.804 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 434
    a 444 cm
  • Larghezza 206 cm
  • Altezza da 114
    a 115 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.305
    a 1.355 Kg
  • Segmento Coupé
Pagani

Pagani
Via dell'Artigianato, 5
41018 San Cesario sul Panaro (MO) - Italia
059 4739201
info@pagani.com
https://www.pagani.com/it/