Papa Francesco I: la mobilità di Roma per il Rito di inizio Pontificato

Papa Francesco I: la mobilità di Roma per il Rito di inizio Pontificato
Pubblicità
Per la celebrazione dell’intronizzazione del Santo Padre, Papa Francesco I, la mobilità di Roma subirà ingenti modifiche nella giornata di oggi
19 marzo 2013

Per la celebrazione dell’intronizzazione del Santo Padre, Papa Francesco I, il dispositivo messo in campo per la viabilità della giornata di oggi, martedì 19 marzo, prevede, nella città di Roma la chiusura delle seguenti arterie:

dalle ore 00:00 alle 9.30 e dalle 11.30 alle 14 sarà interdetta al traffico veicolare la zona che comprende Piazza Pio XI e Via Gregorio VII.

dalle ore 6:00 alle ore 9.30 e dalle ore 11.30 alle 14 sarà vietato il transito veicolare nella zona che collega Piazza Venezia al Vaticano e in particolare: Via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele II, Galleria Pasa.

dalle ore 7.30 alle 9.30 e dalle ore 11.30 alle ore 14 sarà vietato il transito veicolare nel tratto sinistro di Lungotevere compreso tra Lungotevere Aventino e Lungotevere Sangallo (Lungotevere Aventino, Pierleoni, Cenci, Vallati, Tebaldi e Sangallo) nonché dei Ponti Palatino, Garibaldi e Mazzini. Vedi la mappa delle strade chiuse.

Una zona di rispetto attorno alla Città del Vaticano, entro cui è prevista la totale interdizione al traffico veicolare secondo questo perimetro: piazza del Risorgimento, via del Mascherino, piazza della Città Leonina, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, piazza Pia (lato Vaticano), largo Giovanni XXIII, Lungotevere Vaticano (tra largo Giovanni XXIII e Ponte Vittorio Emanuele II), Lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, Galleria Pasa (Principe Amedeo di Savoia Aosta), largo di Porta Cavalleggeri, piazza del Sant’Uffizio. I varchi ZTL diurni saranno inoltre disattivati per l’intera giornata ed il trasporto pubblico gratuito dall’apertura sino alle ore 14 sulle linee A e B della Metro e sulle navette straordinarie e le linee 40 e 64.

roma blocco traffico vigili urbani
Per la celebrazione dell’intronizzazione del Santo Padre, Papa Francesco I, il dispositivo messo in campo per la viabilità della giornata di oggi, martedì 19 marzo, prevede, nella città di Roma la chiusura di numerose aree

Zona di rispetto intorno Città del Vaticano

La Questura, per ragioni di sicurezza e per assicurare afflusso e deflusso dei fedeli, ha stabilito un’area di rispetto a ridosso della Città del Vaticano, interamente pedonalizzata. A seguito dei provvedimenti della Questura, il trasporto pubblico subisce variazioni ma, al contempo, viene garantito un potenziamento dei collegamenti diretti in zona Vaticano.

Questo il perimetro entro cui è prevista la totale interdizione al traffico veicolare (esclusi veicoli di polizia, soccorso e con targa Scv e Cd): piazza del Risorgimento; via del Mascherino; piazza della Città Leonina; via dei Corridori; Borgo Sant’Angelo; piazza Pia (lato Vaticano); largo Giovanni XXIII; Lungotevere Vaticano (tra largo Giovanni XXIII e Ponte Vittorio Emanuele II); Lungotevere in Sassia; piazza della Rovere; Galleria Pasa (Principe Amedeo di Savoia Aosta); largo di Porta Cavalleggeri; piazza del sant’Uffizio.

L’area viene transennata e sono garantiti corridoi d’emergenza centrale con transito pedonale ai lati dello stesso, in via della Conciliazione da piazza Pio XII sino a via della Traspontina-piazza San Pio X. Il transennamento è previsto anche al centro della carreggiata di via Paolo VI, lungo l’intero tratto da piazza del Sant’Uffizio a largo degli Alicorni con due corsie di emergenza.

Polizia di Roma Capitale

Saranno 850 gli agenti della Polizia di Roma Capitale impegnati esclusivamente in tutto il quadrante interessato dall’evento. In particolare verranno coinvolti gli agenti dei Municipi I, II, IX, XVI, XVII,XVIII. A questi vanno aggiunti tutti gli altri uomini del Corpo impegnati in servizio ordinario negli altri Municipi. Entro e non oltre le 19 di lunedì 18 marzo, e sino a cessate esigenze del giorno successivo, saranno sgomberati tutti i veicoli in sosta all’interno dell’area “rossa”. Gli agenti della Polizia di Roma Capitale, inoltre, provvederanno allo spostamento degli operatori del commercio ambulante che sostano sulle aree limitrofe a Piazza San Pietro (con ricollocazione secondo le modalità stabilite dalla Polizia Locale). Presente una squadra di PICS in Largo del Colonnato.
 

Il trasporto pubblico devia su percorsi alternativi ed è previsto anche lo spostamento di capolinea, parcheggi e soste taxi all’interno dell’area della città di Roma

Entro e non oltre le 19 di lunedì 18 marzo, e sino a cessate esigenze del giorno successivo, è previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta, compresi i motocicli e le fermate taxi lungo: largo di Porta Cavalleggeri; via di Porta Cavalleggeri; via dei Cavalleggeri; via Alessandro III; via della Stazione di San Pietro, tratto compreso via di Porta Cavalleggeri-piazza di Santa Maria alle Fornaci; via Aurelia, tratto via di Porta Cavalleggeri e Rampa Aurelia; via Bonifacio VIII; via di Porta Fabbrica; via del Crocifisso; via Innocenzo III; via Alcide De Gasperi; viale dei Bastioni di Michelangelo (lato Mura Vaticane); via Gregorio VII, tratto piazza Pio XI-via di Porta Cavalleggeri.

Il trasporto pubblico devia su percorsi alternativi ed è previsto anche lo spostamento di capolinea, parcheggi e soste taxi all’interno dell’area (vedi la notizia nel sito dell'Agenzia per la Mobilità). Potenziata la linea A della metropolitana e le linee di tram e bus verso la zona del Vaticano: 3, 19, 23, 31, 33, 40, 64, 247, 271, 280, 791.

Navette straordinarie

Dalle 6 alle 13 saranno attive tre linee di bus navetta: da Termini a Lungotevere dei Fiorentini (fronte ponte Vittorio, Vaticano accessibile da via della Conciliazione) lungo via Cavour-piazza Venezia-Teatro Marcello-Lungotevere; dallo stadio Olimpico (piazza Lauro de Bosis, fronte ponte Duca d´Aosta) a stazione metro A Ottaviano (adiacenze Vaticano, accessibile da piazza Risorgimento) lungo viale Angelico e via Barletta; da Valle Giulia (capolinea tram 3 e capolinea provvisorio tram 19) a stazione metro A Ottaviano lungo via Ulisse Aldrovandi-Belle Arti-via Flaminia-viale delle Milizie.

Sul piazzale antistante la Stazione Termini sarà presente un info-box dell'Agenzia per la Mobilità, con il compito di dare ogni informazione sulla rete del trasporto pubblico romano dalle 8 alle 20 (informazioni anche al numero unico di Roma Capitale 060606, al numero unico della mobilità 0657003, sul sito www.muovi.roma.it e su twitter@romamobilit%C3%A0.

Servizio taxi

Individuate le seguenti aree di sosta dei taxi: viale Giulio Cesare (angolo via Ottaviano) e via delle Fornaci.
 

Argomenti

Pubblicità