Parcheggiare sul marciapiede? In Inghilterra si può

Parcheggiare sul marciapiede? In Inghilterra si può
Pubblicità
Daniele Pizzo
Tranne che a Londra, ma il vento dopo più di 40 anni sta cambiando. Allo studio il divieto su tutto il territorio nazionale
3 luglio 2018

Parcheggiare sul marciapiede? In Italia è assolutamente vietato salvo diversa segnalazione (che poi il divieto sia rispettato è un'altra storia...), ma una norma risalente al 1974 lo consente in tutta l'Inghilterra tranne che a Londra, o meglio, non ne impone il divieto.

Recita infatti l'articolo 244 dell' “Highway Code”, l'equivalente britannico del nostro Codice della Strada: «Non si deve parcheggiare parzialmente o interamente sui marciapiede di Londra, e non si dovrebbe farlo altrove a meno che i cartelli non lo permettano. Il parcheggio sul marciapiede può ostacolare e seriamente disturbare i pedoni, le persone su sedia a rotelle o con disabilità visive e le persone con passeggini e carrozzine».

Ad alimentare l'incertezza è quel condizionale - «non si dovrebbe» - previsto per tutti gli altri casi al di fuori dell'area di Londra. Le regole inglesi delegano alle autorità locali la facoltà di disporre i divieti in quelle zone in cui le auto in sosta sul marciapiede potrebbero risultare di intralcio soprattutto alle categorie più deboli citate nella “Rule 244”.

Le quali però più spesso vanno sul pratico, installando dissuasori o realizzando cordoli particolarmente alti per prevenire che siano utilizzati come parcheggio. Oppure dipingendo delle bande che suggeriscono la posizione più adatta per parcheggiare il veicolo, senza che questi ostruisca il passaggio dei pedoni. 

Comunque sia, nell'Isola si può essere multati per aver lasciato l'auto in sosta interamente o parzialmente sul marciapiede. Accade piuttosto di rado e ai sensi però di un altro articolo, la “Rule 242”, che dice: «Non si deve lasciare il veicolo o il rimorchio in una posizione pericolosa o in cui ciò provochi un'ostruzione non necessaria della strada». La discrezione è dunque lasciata all'agente accertatore, cosa che provoca non poche controversie tra automobilisti e amministrazioni locali.

La tolleranza in vigore da oltre 40 anni sta però vacillando. La Scozia, ad esempio, ha da poche settimane avviato un dibattito parlamentare sul tema, a cui adesso si sta interessando anche il Department of Transport. «Sappiamo che parcheggiare sul marciapiede può causare seri problemi ad alcuni pedoni. Il Dipartimento per i Trasporti sta raccogliendo prove sull'efficacia delle norme vigenti. Come parte di questo lavoro che si concluderà entro la fine dell'anno, stiamo prendendo in considerazione metodi alternativi per affrontare il parcheggio inappropriato», ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Jesse Norman alla BBC.

La cosa interessante è che i sudditi di Sua Maestà sono in maggioranza contrari ad un divieto nazionale, come dimostrano dei recenti sondaggi come quello lanciato dal Royal Automobile Club, in cui i contrari all'introduzione del divieto nazionale prevalgono col 60% sui favorevoli. 

Pubblicità