Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Momenti di forte tensione ieri a Monza, quando un’auto dei Carabinieri impegnata in un intervento urgente con sirene e lampeggianti accesi si è schiantata contro due auto nel quartiere di via Monte Cervino, in direzione via Sempione. Sei persone sono rimaste ferite e sono state trasportate al pronto soccorso dell’Ospedale San Gerardo di Monza, tutte in codice verde. Le dinamiche del sinistro sono al vaglio delle autorità mentre il traffico e la sicurezza stradale in città tornano al centro del dibattito.
Secondo una prima ricostruzione, l’autoradio dei Carabinieri stava rispondendo a una chiamata di emergenza, probabilmente per un incendio di modesta entità, quando all’altezza dell’incrocio tra via Monte Cervino e via Monte Bianco, ha impattato contro una Citroën che usciva da uno stop. Il violento urto ha fatto perdere il controllo al mezzo della polizia che, dopo aver colpito la prima auto, ha terminato la corsa contro una seconda Citroën, sollevandola su un marciapiede e posizionandola di fianco.
Le forze dell’ordine e i soccorritori dell’AREU (Agenzia regionale emergenza urgenza) sono intervenuti immediatamente: sul posto sono arrivate due ambulanze e un’auto medica, inizialmente in codice rosso, poi declassato quando le condizioni dei feriti si sono mostrate meno gravi di quanto temuto.
All’interno dell’auto dei Carabinieri si trovavano due militari di circa 40 anni, mentre nelle due Citroën erano presenti due uomini di 68 e 70 anni e due donne di 66 e 67 anni. Tutti e sei sono stati condotti al San Gerardo di Monza in codice verde, con escoriazioni superficiali e contusioni, fortunatamente senza lesioni di rilievo. Questo ha evitato conseguenze più serie in una dinamica che poteva facilmente degenerare data la velocità sostenuta dell’auto di servizio in sirena.
I rilievi per accertare l’esatta dinamica dell’incidente sono stati affidati alla Polizia Locale di Monza, che ha esaminato la scena e raccolto testimonianze. Nonostante il traffico intenso dell’ora di pranzo, fortunatamente non si sono registrati altri mezzi coinvolti né ostacoli imprevisti oltre alle due vetture civili già citate.