Peugeot 208 GTi Concept

Peugeot 208 GTi Concept
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Casa francese presenterà nel corso del Salone di Ginevra la Peugeot 208 GTi Concept, che anticipa le sembianze della futura versione sportiva di segmento B del Leone
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
17 febbraio 2012

Il brand del Leone svelerà ufficialmente nel corso del prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (8-18 marzo), la Peugeot 208 Gti Concept, che anticipa le sembianze della futura vettura sportiva francese di segmento B, che dovrebbe essere equipaggiata con un propulsore turbo, abbinato a un cambio manuale a sei marce.

Le foto diffuse finora mostrano la versione prototipale, ma è presumibile pensare che il modello di serie si presenterà sostanzialmente simile rispetto a questa concept car. Rispetto alla normale 208, la sezione frontale si contraddistingue per una diversa conformazione della griglia della calandra, ora realizzata con un design più sportivo, e per la decorazione con i colori della bandiera francese riportata sulla modanatura posta al di sotto dello spazio riservato alla targa, mentre il cofano presenta una particolare verniciatura, con una trama a scacchi inserita sotto i diversi strati di vernice.

La fiancata è caratterizzata dai parafanghi maggiorati, che sottolineano il carattere sportivo della vettura, e dai grandi cerchi in lega dimanatati da 18 pollici, rifiniti con una originale verniciatura rossa all’interno della scalanatura di una delle cinque razze, mentre le cover degli specchietti retrovisori sono state realizzate in alluminio satinato. Sui pannelli laterali posteriori inoltre sono stati posizionati gli stemmi con il logo Gti, che identificano questo particolare modello e rimandano alla storica 205 GTi degli anni degli anni ‘80.

La sezione posteriore invece è dominata dal terminale di scarico cromato bipartito di forma trapezoidale, inserito nella parte inferiore destra dell’inedto estrattore del paraurti e verniciato di rosso all’interno, mentre un spoiler è stato posizionato al di sopra del lunotto.

Aperta la portiera continuano a farsi notare alcuni dettagli rifiniti con il rosso, come le impunture a vista, le tacche di centraggio del volante, i lati del pomello del cambio e la modanatura che circonda le bocchette di ventilazione, oltre alla retroilluminazione a LED dei profili dei quadranti della strumentazione. I sedili sono stati realizzati con pelle Nappa nella zona esterna e con un tessuto che presenta un motivo in tessuto scozzese a rilievo al centro, mentre il volante traforato con inserti rossi presenta una conformazione di tipo sportivo, con una superficie inferiore piatta, contrassegnata dal logo GTi Concept, collocato all’interno di un inserto in alluminio.

La plancia può vantare alcuni particolari in Alcantara con impunture grigie a vista, mentre il padiglione è completamente nero, la pedaliera è in alluminio e la trama a scacchi si ritrova anche sulle maniglie delle porte in alluminio.

Sotto al cofano della 208 GTi Concept pulsa il medesimo propulsore che attualmente equipaggia la Peugeot RCZ THP: il 1.600 turbo in grado di sviluppare una potenza massima di 200 CV, abbinato a un cambio manuale frazionato a 6 rapporti.

Inoltre questa vettura è dotata di un sistema che permette di proiettare tutte le informazioni utili per il conducente (velocità, regime, temperatura...) sul quadro strumenti in posizione rialzata, mentre l’impianto frenante si affida a quattro dischi, che presentano un diametro di 302 mm all’anteriore e di 249 mm al posteriore, corredati con pinze rifinite di rosso.  

 

Pubblicità