Peugeot e Khodro: firmato accordo per ritorno alla produzione in Iran

Peugeot e Khodro: firmato accordo per ritorno alla produzione in Iran
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Siglato un accordo per la nascita di un nuovo stabilimento nella periferia di Teheran per la produzione congiunta di modelli destinati al mercato interno, con possibile espansione in centro Asia
  • di Roberto Percudani
22 giugno 2016

Punti chiave

Peugeot torna in Iran. Ieri infatti è stato siglato l'accordo definitivo con l'iraniana Khodro che prevede la nascita di un nuovo polo produttivo alla periferia di Teheran dove verranno prodotti congiuntamente alcuni modelli di Peugeot come 208, 2008 e 301. La produzione è destinata inizialmente al mercato interno, con la possibilità futura di espansione in centro Asia.

L'accordo prevede una joint-venture al 50%. Il mercato iraniano, prima del periodo delle sanzioni e dell'embargo, aveva raggiunto il suo picco nel 2011 quando erano state vendute 1,6 milioni di auto. L'obiettivo prefissato ora è riguadagnare quel livello e raggiungere i 2 milioni di auto vendute entro il 2022. La firma di questa collaborazione è da leggere per il gruppo francese come altamente strategica, vista l'intenzione di espandersi fortemente sia in Medio Oriente che in Africa.

Argomenti

Pubblicità