Piedi sul cruscotto? Ecco cosa può accadere [video]

Pubblicità
In caso di incidente la postura scorretta può avere serie conseguenze per i passeggeri, soprattutto danneggiando gli arti di chi, sbagliando, tiene i piedi “sopra”
1 agosto 2018

Quante volte si vedono, soprattutto giovani donne, sedute con i piedi in vista, mentre sono passeggero di un’auto in movimento? Troppe, perchè è un’abitudine scorretta sotto il punto di vista della sicurezza, soprattutto per chi compie il gesto.

In questo video viene mostrato come si “ritrovano” dei manichini posti sul sedile del passeggero di un’auto, con le gambe alzate e i piedi sul cruscotto, in caso di piccolo o grave incidente. Già alla sola esplosione dell’airbag frontale, le gambe poste erroneamente, in alto, sono proiettate all’esterno danneggiandosi gravemente, contro il finestrino per esempio.

Se l’urto avviene a maggiori velocità, indipendentemente dal preciso punto in cui si appoggino i piedi, comunque in alto rispetto alla norma che li vedrebbe appoggiati sul fondo, i danni per gli arti inferiori sono molto seri, o anche gravissimi, includendo fratture e abrasioni.

Certo che qualcuno avrà abitudini, gusti e comodità proprie, fuori dalle regole, ma se queste ultime esistono nell'interesse comune e le auto sono sempre più ottimizzate in funzione di una seduta "canonica" è palesemente sbagliato accomodarsi a proprio modo, pensando di stare tranquilli, mentre il veicolo viaggia.

La sicurezza non viaggia di pari passo a certe abitudini di postura, come dimostrano i dati degli incidenti stradali e il video proposto
La sicurezza non viaggia di pari passo a certe abitudini di postura, come dimostrano i dati degli incidenti stradali e il video proposto

Argomenti

Pubblicità