Pininfarina Cambiano in mostra al Farnesina Design di Helsinki

Pininfarina Cambiano in mostra al Farnesina Design di Helsinki
Pubblicità
In occasione delle manifestazioni legate a Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012, la Pininfarina Cambiano sarà esposta dal 5 giugno al 2 luglio 2012 al Musiikkitalo di Helsinki al fianco di altre icone della Collezione Farnesina Design
31 maggio 2012

In occasione delle manifestazioni legate a Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012, nell’anno in cui la città celebra i 200 anni da Capitale della Finlandia, la Pininfarina Cambiano sarà esposta dal 5 giugno al 2 luglio 2012 al Musiikkitalo di Helsinki al fianco di altre icone della Collezione Farnesina Design.

Oltre ad essere chiamata a rappresentare il design italiano, la Cambiano propone contenuti concettuali volti a sposarsi con il tema dell’esposizione, “EcoSoluzioni – Il Design del Quotidiano”, legato alle esigenze sempre più sentite di ricorrere alla tecnologia e all’innovazione per disegnare soluzioni ecocompatibili e sostenibili.

La “Collezione Farnesina Design” è un progetto del Ministero degli Esteri sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “Farnesina Design” è abitualmente ospitata nel Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri italiano. La mostra ha lo scopo di valorizzare il design italiano, settore di punta del Made in Italy, e rappresenta l’incontro tra saperi industriali e creativi. “Farnesina Design” è anche centro propulsivo di iniziative destinate a sostenere e a mettere in luce, attraverso il design, la creatività e le capacità imprenditoriali italiane.

Presiede il Comitato Scientifico della Collezione Paolo Pininfarina. I curatori della mostra - Angelo Capasso e Renza Fornaroli - si sono occupati della selezione delle opere, nonché della valorizzazione dei giovani designer: la Collezione diventa così un “ponte culturale, imprenditoriale e scientifico” verso i mercati esteri. “Collezione Farnesina Design” realizza così occasioni di comunicazione e di promozione internazionale del design italiano, biglietto da visita del nostro Paese nel mondo.

Ultimamente la mostra è stata ospitata ai Giochi Olimpici di Vancouver, in Sud Africa per i Campionati Mondiali di calcio, all’Università di Kadir Has a Istanbul, a Tel Aviv al Museo di Holon, a Rabat presso la Ecole Nationale d’Architecture. A Helsinki, assieme alla Cambiano, saranno esposte le opere delle seguenti firme: Ad Hoc, IFI, iGuzzini, Loccioni, LumineXence, Metalco, Rondine Motor, Stone Italiana.

Pubblicità