Pirelli Scorpion MS, primo equipaggiamento sulla Maserati Grecale Folgore

Pirelli Scorpion MS, primo equipaggiamento sulla Maserati Grecale Folgore
Pubblicità
La Pirelli ha in arrivo un nuovo Scorpion MS All Season adatto alle suv più performanti, incluse le elettriche, e tocca il massimo con la nuova Maserati Grecale Folgore.
6 agosto 2023

Le sport utility dei segmenti alti, premium e prestige, sono sempre più spesso elettrificate o full electric, con aspettative prestazionali molto alte. Il Pirelli Scorpion MS nasce per loro , con varianti specifiche per le diverse vetture, secondo le richieste dei costruttori. Prima tra tutte la tecnologia Pirelli Elect, specifica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in: infatti, il 75% dei progetti di co-sviluppo in corso sullo Scorpion MS per il primo equipaggiamento è dotato di pacchetto Elect.

Il nuovo pneumatico Pirelli Scorpion MS
Il nuovo pneumatico Pirelli Scorpion MS

Al top sulla Maserati Grecale Folgore

È il caso di Maserati Grecale Folgore, il primo SUV 100% elettrico del costruttore di Modena per il quale Pirelli ha sviluppato due equipaggiamenti con il nuovo Scorpion MS: 255 50 R19 all around e 255 45 R20 all’anteriore, 295 40 R20 al posteriore, entrambi con marcatura Elect. Il nuovo pneumatico conferma la vocazione della famiglia Scorpion per la mobilità elettrica, tanto che oltre il 30% dell’intera famiglia Scorpion reca questa indicazione. Lo Scorpion MS è anche Seal Inside, soluzione antiforatura, Run Flat, per proseguire la guida a pressione azzerata e PNCS (Pirelli Noise Cancelling System), che riduce la rumorosità di rotolamento nell’abitacolo.

In futuro, su richiesta dei costruttori automobilistici, potrebbe essere integrata anche RunForward, tecnologia Pirelli appena debuttata sul nuovo P Zero E che permette di proseguire la marcia dopo una foratura, fattore sempre più rilevante nelle vetture elettriche, spesso prive di ruota di scorta a causa della presenza delle batterie.

Il battistrada del nuovo Scorpion MS Pirelli
Il battistrada del nuovo Scorpion MS Pirelli

Il nuovo Pirelli Scorpion MS è adatto tutto l’anno senza richiedere il cambio stagionale: un particolare sistema di resine favorisce l’aderenza e la frenata su asciutto e bagnato, mentre la lamellatura del disegno è adatta anche alla neve. Altra qualità è il comfort acustico, tanto da ridurre del 25% la rumorosità rispetto allo Scorpion Verde All Season. Leggera e robusta, la carcassa assorbe le sollecitazioni e rende la guida più piacevole, migliorando allo stesso tempo la precisione di sterzo. La resistenza al rotolamento si mantiene bassa e la deformazione dell’impronta a terra è uniforme anche quando il pneumatico è sottoposto a forze laterali e longitudinali. Dopo il primo equipaggiamento per molti modelli di vetture, a partire dal 2024 arriverà anche la versione del nuovo Scorpion MS per il mercato del ricambio in area APAC, mentre gli altri pneumatici della gamma Scorpion restano rivolti principalmente ai paesi europei.

Pubblicità
Maserati Grecale
Tutto su

Maserati Grecale

Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 90.700
    a 127.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 485
    a 487 cm
  • Larghezza da 195
    a 198 cm
  • Altezza da 165
    a 167 cm
  • Bagagliaio 535 dm3
  • Peso da 1.926
    a 2.555 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it