Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porsche continua ad arricchire l’eterna gamma della 911 con tre nuove versioni Carrera 4S a trazione integrale, disponibili in carrozzeria Coupé, Cabriolet e Targa. Con queste ultime novità, la famiglia delle 911 AWD sale a sei varianti totali, offrendo una risposta ancora più articolata alle esigenze di chi cerca prestazioni, versatilità e sicurezza in tutte le stagioni.
Un’aggiunta significativa che arriva nell’anno del 60° anniversario della 911 Targa, versione storica nata come “cabriolet di sicurezza” per il mercato americano e oggi tornata protagonista con la nuova Targa 4S, che si affianca alla già disponibile Targa 4 GTS.
Le nuove Carrera 4S ereditano il powertrain della Carrera S, con un motore boxer sei cilindri 3.0 biturbo da 353 kW (480 CV), 30 CV in più rispetto alla precedente generazione. Il miglioramento è dovuto a un intercooler ottimizzato, derivato direttamente dalla 911 Turbo, e all’adozione di un sistema di trazione integrale perfezionato, gestito dal Porsche Traction Management (PTM), che privilegia l’asse posteriore ma all’occorrenza distribuisce la coppia anche sull’anteriore.
Il tutto è abbinato al cambio PDK doppia frizione a 8 rapporti, con prestazioni da supercar vera: la Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (con pacchetto Sport Chrono) e tocca una velocità massima di 308 km/h.
Introdotta per la prima volta nel 1965 al Salone di Francoforte, la Porsche 911 Targa rappresentò una risposta elegante e tecnica alle preoccupazioni sulla sicurezza delle cabriolet negli Stati Uniti. L’iconico arco anti-ribaltamento in acciaio inox e il tetto rimovibile fecero scuola, dando vita a un’interpretazione unica del piacere open-air.
Oggi, la Targa continua la sua evoluzione con tetto automatico, lunotto avvolgente in vetro e trazione integrale di serie. Il modello Targa 4S 2025 ne celebra la storia con una dotazione tecnica e stilistica di alto livello, unita a una raffinatezza meccanica da riferimento.
Le nuove Carrera 4S AWD si distinguono anche per una dotazione di serie più generosa:
Cerchi Carrera S da 20" (anteriore) e 21" (posteriore)
Impianto frenante derivato dalle GTS (dischi da 408/380 mm, pinze rosse)
Scarico sportivo e Porsche Torque Vectoring Plus
Tetto apribile completamente automatico (su Targa e Cabriolet)
Assale posteriore sterzante (standard sulla Targa 4S)
Interni in pelle, fari LED Matrix, ricarica wireless per smartphone
Mantenimento corsia, specchietti con illuminazione di contorno, sensore pioggia
Anche l’abitacolo può essere personalizzato con una vasta gamma di combinazioni cromatiche, materiali, sistemi audio e assistenza alla guida, portando il livello di personalizzazione ai massimi livelli del segmento. I nuovi modelli sono già ordinabili sul mercato italiano, con prezzi che partono da:
911 Carrera 4S Coupé: 168.338 €
911 Carrera 4S Cabriolet: 183.028 €
911 Targa 4S: 184.891 €
Prezzi che, come da tradizione Porsche, includono IVA ed equipaggiamenti specifici, ma che possono salire rapidamente con il ricorso alle opzioni più esclusive.