Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per celebrare il fascino intramontabile degli anni Settanta, Porsche presenta la nuova 911 GTS Cabrio Spirit 70, una serie limitata in 1.500 esemplari che unisce passato e presente nel segno della tradizione sportiva e dello stile heritage. Parte della linea Heritage Design, già inaugurata con la Targa 4S dedicata agli anni ’50 e proseguita con la Sport Classic ispirata agli anni ’60, questa terza iterazione guarda ai primi anni ’70 e ’80, periodo chiave per l’identità del marchio di Stoccarda.
Il modello si distingue per una veste estetica esclusiva: la vernice Signal Orange, già in uso sulla 912, elementi in colore Bronzite e dettagli iconici come il badge dorato “Spirit 70” e i cerchi ispirati ai leggendari Fuchs. Il riferimento al passato prosegue con le safety stripes sul cofano e l’immancabile tabella numerata laterale con la cifra 70.
Sotto la carrozzeria rétro pulsa però il cuore della più avanzata tecnologia Porsche: motore 3.6 litri ibrido turbo da 541 CV e 610 Nm, con eliminazione totale del turbo lag grazie al motore elettrico integrato nella turbina, in grado di arrivare a 120.000 giri/min. L’accelerazione è bruciante e il sound del boxer, pur in presenza dell’elettrificazione, resta coinvolgente e fedele alla tradizione.
Anche l’abitacolo è un omaggio stilistico al passato: sedili con motivo “Pashà”, plancia adornata in verde Olive Neo, cuciture coordinate e badge numerato che conferma l’esclusività dell’edizione. Immancabili le personalizzazioni firmate Exclusive Manufaktur, che comprendono anche il badge “Porsche Heritage” sulla griglia posteriore, tributo alla storica 356.
La guida, come da tradizione 911, è coinvolgente ma equilibrata. Le quattro ruote sterzanti e la taratura del telaio rendono la Spirit 70 sorprendentemente agile, anche nella sua configurazione cabrio. Quattro le modalità di guida selezionabili, da Wet a Sport Plus, per adattarsi ad ogni situazione. E' veloce ma più docile rispetto al passato, grazie anche alla posizione del motore, sempre a sbalzo ma ulteriormente spostato in avanti, ed alla dotazione di controlli completa e ben tarata. La GTS si fa guidare, e si può darle del "tu" in maniera piuttosto tranquilla.
Il prezzo di partenza è fissato a 253.000 euro, ma può facilmente superare i 300.000 euro con le personalizzazioni offerte dal programma Exclusive Manufaktur e la vernice personalizzata del programma Paint to Sample, che mette a disposizione oltre 130 colorazioni. Con la Spirit 70, Porsche non realizza solo un’auto da collezione, ma un manifesto celebrativo che fonde heritage e innovazione, offrendo a collezionisti e appassionati l’esperienza di possedere un pezzo di storia, reinterpretato con il meglio della tecnologia contemporanea.