Ponte Morandi, Benetton interrompe la collaborazione con Oliviero Toscani

Ponte Morandi, Benetton interrompe la collaborazione con Oliviero Toscani
Pubblicità
Il gruppo Benetton ha deciso di interrompere la collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani dopo le frasi choc pronunciate sul crollo del Ponte Morandi da parte di quest'ultimo
7 febbraio 2020

Benetton ha deciso di interrompere la collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani per via delle frasi choc pronunciate da quest'ultimo in merito al crollo del Ponte Morandi, costato la vita a 43 persone. «Benetton Group, con il suo Presidente Luciano Benetton, nel dissociarsi nel modo più assoluto dalle affermazioni di Oliviero Toscani a proposito del crollo del Ponte Morandi, prende atto dell'impossibilità di continuare il rapporto di collaborazione con il direttore creativo», si legge in una nota diffusa alla stampa. Luciano Benetton e l'intera azienda, poi, «rinnovano la loro sincera vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tremenda tragedia».

Intervenuto nella trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, Toscani, a domanda sulla polemica generata da una foto che lo ritraeva con Luciano Benetton e i fondatori delle Sardine al centro culturale Fabrica, aveva risposto con una frase scioccante: «Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola». Immediata è stata la risposta di Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime Morandi: «43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto». Toscani, dopo delle blande scuse iniziali, si è detto «umanamente distrutto, mi scuso nel modo più profondo».

Se il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ha lanciato l'hashtag #ANointeressa, invitando Toscani a scusarsi, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, ha fatto sapere che il crollo del Ponte Morandi interessa a  «43 persone che hanno perso la vita, ai loro figli, genitori, mogli, mariti e amici. Alle famiglie che hanno dovuto cambiare casa e vita. Il crollo dovrebbe interessare ogni persona dotata di coscienza civile e umana solidarietà».

Il Gruppo Benetton è tra gli azionisti di Autostrade per l'Italia, che i Benetton controllano per mezzo della società Atlantia. Autostrade per l'Italia è titolare della concessione del tratto di cui faceva parte il Ponte Morandi, crollato il 14 agosto del 2018. La revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia è stata invocata dal governo sin da subito dopo la tragedia, ma non è ancora stata perfezionata per via di forti indennizzi che dovrebbero essere corrisposti alla società.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...